Non è un quadro in divenire quello tracciato da Yves Michaud in L’arte è davvero finita. Saggio sull’iper-estetica e le atmosfere (2024), tradotto e curato da Giulia Cervato per Mimesis. Comprendere l’arte di oggi vuol dire fare i conti con la stagnazione di un’«illusione di prestigio» (Michaud 2024, p. 113). Ai valori dell’arte di un tempo, si sostituisce la triade di denaro, divertimento e morale. Il patto tra arte impegnata ed estetizzazione delle apparenze è saltato. L’attitudine critica che ha contrassegnato le arti visive del Novecento si è mutata in stanchezza, ripetizione, disgusto, ricerca spasmodica della novità, nostalgia. L’arte gira perciò a vuoto.
"Il quotidiano estetizzato", Recensione: Y. Michaud, L’arte è davvero finita. Saggio sull’iper-estetica e le atmosfere, Mimesis 2024 / Pioli, Nicolo. - In: FATA MORGANA WEB. - ISSN 2532-487X. - (2024).
"Il quotidiano estetizzato", Recensione: Y. Michaud, L’arte è davvero finita. Saggio sull’iper-estetica e le atmosfere, Mimesis 2024
nicolo pioli
2024
Abstract
Non è un quadro in divenire quello tracciato da Yves Michaud in L’arte è davvero finita. Saggio sull’iper-estetica e le atmosfere (2024), tradotto e curato da Giulia Cervato per Mimesis. Comprendere l’arte di oggi vuol dire fare i conti con la stagnazione di un’«illusione di prestigio» (Michaud 2024, p. 113). Ai valori dell’arte di un tempo, si sostituisce la triade di denaro, divertimento e morale. Il patto tra arte impegnata ed estetizzazione delle apparenze è saltato. L’attitudine critica che ha contrassegnato le arti visive del Novecento si è mutata in stanchezza, ripetizione, disgusto, ricerca spasmodica della novità, nostalgia. L’arte gira perciò a vuoto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


