La nozione di antropocene, resa celebre da Eugene Stoermer e Paul Crutzen, attribuisce all’essere umano la qualifica di forza geologica e propone una periodizzazione in cui questa forza assume centralità nell’attuale epoca geologica. A prima vista potrebbe sembrare che questa ipotesi acquisisca conferme ed efficacia man mano che la quantità di dati sulle variabili ecologiche aumenta e gli strumenti di misurazione si affinano. Kristupas Sabolius avanza una proposta che scardina questa prospettiva e la ricolloca su un piano – paradossalmente – più instabile.
"Immaginare la crisi" Recensione: K. Sabolius, Immaginazione. Al di là dell’Antropocene, Castelvecchi 2024 / Pioli, Nicolo. - In: FATA MORGANA WEB. - ISSN 2532-487X. - (2024).
"Immaginare la crisi" Recensione: K. Sabolius, Immaginazione. Al di là dell’Antropocene, Castelvecchi 2024
Nicolo Pioli
2024
Abstract
La nozione di antropocene, resa celebre da Eugene Stoermer e Paul Crutzen, attribuisce all’essere umano la qualifica di forza geologica e propone una periodizzazione in cui questa forza assume centralità nell’attuale epoca geologica. A prima vista potrebbe sembrare che questa ipotesi acquisisca conferme ed efficacia man mano che la quantità di dati sulle variabili ecologiche aumenta e gli strumenti di misurazione si affinano. Kristupas Sabolius avanza una proposta che scardina questa prospettiva e la ricolloca su un piano – paradossalmente – più instabile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


