La diffusione delle tecnologie digitali sta trasformando il settore dei pagamenti, con cambiamenti accelerati dalla pandemia di COVID-19. Negli ultimi vent’anni, l’infrastruttura europea dei pagamenti ha visto un significativo calo dell’uso del contante e una crescente digitalizzazione delle banche al dettaglio, accompagnata una riduzione degli sportelli bancari, con impatti rilevanti sull’accesso ai servizi finanziari. In tale contesto, le competenze finanziaria e digitai sono cruciali per garantire l’inclusione. Tuttavia, la transizione verso una società “cashless” è disomogenea riflettendo differenze culturali e strutturali che influenzano le scelte individuali e le possibilità di accesso. Ciò impone strategie integrate per rafforzare le competenze e favorire un’adozione consapevole e inclusiva dei pagamenti digitali.
Tra contante e digitale: competenze, scelte e vincoli nel nuovo ecosistema dei pagamenti / Paiardini, Paola. - In: MONETA E CREDITO. - ISSN 2037-3651. - 78:311(2025), pp. 251-270.
Tra contante e digitale: competenze, scelte e vincoli nel nuovo ecosistema dei pagamenti
Paola Paiardini
2025
Abstract
La diffusione delle tecnologie digitali sta trasformando il settore dei pagamenti, con cambiamenti accelerati dalla pandemia di COVID-19. Negli ultimi vent’anni, l’infrastruttura europea dei pagamenti ha visto un significativo calo dell’uso del contante e una crescente digitalizzazione delle banche al dettaglio, accompagnata una riduzione degli sportelli bancari, con impatti rilevanti sull’accesso ai servizi finanziari. In tale contesto, le competenze finanziaria e digitai sono cruciali per garantire l’inclusione. Tuttavia, la transizione verso una società “cashless” è disomogenea riflettendo differenze culturali e strutturali che influenzano le scelte individuali e le possibilità di accesso. Ciò impone strategie integrate per rafforzare le competenze e favorire un’adozione consapevole e inclusiva dei pagamenti digitali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


