All’interno dei racconti catastrofico-apocalittici, Dino Buzzati affida alla natura un ruolo tutt’altro che secondario nel processo distruttivo, più o meno irreversibile, dell’umanità. Questo intervento indaga la fenomenologia del mondo naturale in un corpus parziale di racconti, approfondendo alcuni motivi ricorrenti, come lo straniamento che coinvolge gli elementi naturali (è il caso del tema della luna mostruosa) e la centralità della contrapposizione città-natura, oltre che precise strategie retoriche, come la dicotomia individuo-collettività.
Tra grandi lune e cieli bui. Natura ed estinzione umana nei racconti apocalittici di Dino Buzzati / De Gasperis, Arianna. - (2025). (Intervento presentato al convegno Contemplare/abitare: la natura nella letteratura italiana tenutosi a Napoli).
Tra grandi lune e cieli bui. Natura ed estinzione umana nei racconti apocalittici di Dino Buzzati
Arianna De Gasperis
2025
Abstract
All’interno dei racconti catastrofico-apocalittici, Dino Buzzati affida alla natura un ruolo tutt’altro che secondario nel processo distruttivo, più o meno irreversibile, dell’umanità. Questo intervento indaga la fenomenologia del mondo naturale in un corpus parziale di racconti, approfondendo alcuni motivi ricorrenti, come lo straniamento che coinvolge gli elementi naturali (è il caso del tema della luna mostruosa) e la centralità della contrapposizione città-natura, oltre che precise strategie retoriche, come la dicotomia individuo-collettività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


