Il presente volume, frutto della ricerca dottorale condotta da Silvia Tripodi all’interno dell’archivio privato di Goliarda Sapienza, custodito a Roma dall’erede, si avvia a rappresentare senz’altro nell’ambito degli studi sapienzani il punto di riferimento per ricercatori e ricercatrici che si vogliano addentrare nel laboratorio della scrittrice. Dopo un’introduzione che mira a porre le basi teoriche relativamente ai fondi d’autore – la cui peculiarità principale da un punto di vista archivistico consiste nell’«eterogeneità» dei materiali che spaziano da bozze, appunti, materiali preparatori a «documenti di natura pubblica e privata insieme» –, la studiosa passa alla descrizione di alcune modalità proprie dell’«officina creativa di Sapienza».
Recensione a Silvia Tripodi, L'archivio di Goliarda Sapienza / Muraglia, Giulia. - In: OBLIO. - ISSN 2039-7917. - XV:51(2025), pp. 501-502.
Recensione a Silvia Tripodi, L'archivio di Goliarda Sapienza
Giulia Muraglia
2025
Abstract
Il presente volume, frutto della ricerca dottorale condotta da Silvia Tripodi all’interno dell’archivio privato di Goliarda Sapienza, custodito a Roma dall’erede, si avvia a rappresentare senz’altro nell’ambito degli studi sapienzani il punto di riferimento per ricercatori e ricercatrici che si vogliano addentrare nel laboratorio della scrittrice. Dopo un’introduzione che mira a porre le basi teoriche relativamente ai fondi d’autore – la cui peculiarità principale da un punto di vista archivistico consiste nell’«eterogeneità» dei materiali che spaziano da bozze, appunti, materiali preparatori a «documenti di natura pubblica e privata insieme» –, la studiosa passa alla descrizione di alcune modalità proprie dell’«officina creativa di Sapienza».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


