Il contributo si pone l’obiettivo di esporre i risultati della ricerca nell’ambito del progetto Borderlab, corso di formazione modulare per danzatori e danzeducatori realizzato dall’associazione di danza Borderlinedanza ETS a Salerno nell’anno formativo 2023/2024, durante il quale sono stati svolti tre incontri, rispettivamente di danza strutturata, non strutturata e semi-strutturata, avvalendosi dell’ausilio di dispositivi tecnologici, quali sensori in grado di generare i suoni. Attraverso l’approccio qualitativo della Grounded Theory sono state svolte, prima e dopo ciascun incontro, interviste strutturate dirette ai danzatori partecipanti alla ricerca, per comprendere vantaggi e svantaggi di ciascuna tipologia di danza proposta. Dall’analisi dei dati si evince come siano ancora molte le ricerche che devono essere realizzate per comprendere appieno i punti di forza e di debolezza delle diverse forme di danza, che oscillano tra la pos-sibilità offerta ai danzatori di avere più spazio per esprimersi e conoscersi e il rischio di non comprendere la consegna e di uscire fuori dai task del coreografo.
Le opinioni dei danzatori sull’esperienza coreutica e formativa al Borderlab: un’indagine esplorativa / Aruta, Luigi; Natalini, Alessandra. - In: JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. - ISSN 2785-5104. - 5:2(2025).
Le opinioni dei danzatori sull’esperienza coreutica e formativa al Borderlab: un’indagine esplorativa
Natalini, Alessandra
2025
Abstract
Il contributo si pone l’obiettivo di esporre i risultati della ricerca nell’ambito del progetto Borderlab, corso di formazione modulare per danzatori e danzeducatori realizzato dall’associazione di danza Borderlinedanza ETS a Salerno nell’anno formativo 2023/2024, durante il quale sono stati svolti tre incontri, rispettivamente di danza strutturata, non strutturata e semi-strutturata, avvalendosi dell’ausilio di dispositivi tecnologici, quali sensori in grado di generare i suoni. Attraverso l’approccio qualitativo della Grounded Theory sono state svolte, prima e dopo ciascun incontro, interviste strutturate dirette ai danzatori partecipanti alla ricerca, per comprendere vantaggi e svantaggi di ciascuna tipologia di danza proposta. Dall’analisi dei dati si evince come siano ancora molte le ricerche che devono essere realizzate per comprendere appieno i punti di forza e di debolezza delle diverse forme di danza, che oscillano tra la pos-sibilità offerta ai danzatori di avere più spazio per esprimersi e conoscersi e il rischio di non comprendere la consegna e di uscire fuori dai task del coreografo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Aruta-Natalini_Borderlab_2025.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
394.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
394.34 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


