Il presente contributo si propone di fornire alcuni esempi dell'attività emendativa che l'umanista padovano Niccolò Leonico Tomeo (1456-1531) dedicò ai Moralia di Plutarco. L'indagine sarà circoscritta alle sole correzioni da lui proposte, nei marginalia del proprio esemplare aldino, al testo greco delle Platonicae Quaestiones. Di queste lezioni si fornisce un elenco completo, tratto dalla lettura autoptica del postillato di Tomeo. Vengono poi discusse due congetture notevoli: la lezione ποίησις in Plat. Quaest. 2 e la lezione εἰκόνες in Plat. Quaest. 8. Entrambi i casi rivelano la consapevolezza. filosofica degli interventi congetturali di Tomeo e possono essere di aiuto per comprendere meglio l'argomentazione di Plutarco, anche qualora l'editore moderno valuti infine di non accogliere a testo le correzioni dell'umanista
Niccolò Leonico Tomeo lettore di Plutarco: due marginalia notevoli al testo delle Platonicae Quaestiones / Caruso, Francesco. - In: ALVEARIUM. - ISSN 2036-5020. - 14/15:(2022), pp. 327-346.
Niccolò Leonico Tomeo lettore di Plutarco: due marginalia notevoli al testo delle Platonicae Quaestiones
Francesco Caruso
2022
Abstract
Il presente contributo si propone di fornire alcuni esempi dell'attività emendativa che l'umanista padovano Niccolò Leonico Tomeo (1456-1531) dedicò ai Moralia di Plutarco. L'indagine sarà circoscritta alle sole correzioni da lui proposte, nei marginalia del proprio esemplare aldino, al testo greco delle Platonicae Quaestiones. Di queste lezioni si fornisce un elenco completo, tratto dalla lettura autoptica del postillato di Tomeo. Vengono poi discusse due congetture notevoli: la lezione ποίησις in Plat. Quaest. 2 e la lezione εἰκόνες in Plat. Quaest. 8. Entrambi i casi rivelano la consapevolezza. filosofica degli interventi congetturali di Tomeo e possono essere di aiuto per comprendere meglio l'argomentazione di Plutarco, anche qualora l'editore moderno valuti infine di non accogliere a testo le correzioni dell'umanistaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


