Il presente lavoro s’inserisce nel dibattito scaturito attorno alla questione dell’animale nell’arte e nella storia dell’arte, con l’obiettivo di evidenziare come le tematiche riguardanti la discussione novecentesca sul soggetto abbiano assunto derive e espansioni fin verso il soggetto non umano. In che modo queste forme di soggettività, umane e non umane, stanno costruendo altre accezioni dell’identità, non più mono collocata ma sfaccettata e molteplice? Come la storia dell’arte è entrata in relazione con tali temi e come un’analisi di forme e tecniche può o non può più essere adeguata a mutamenti epistemologici, antropologici, estetici e teorici? Come si evolve e trasfigura nel tempo la posizione del non umano anche attraverso la lente della storia dell’arte, ridefinendo la sua presenza, percezione e ricezione tramite l’opera d’arte? Da tali interrogativi prende avvio questa disamina, rivolta a una prima approfondita indagine di alcune fra le più significative modalità di presenza dell’animale nell’arte contemporanea italiana, che opera attraverso una selezione ragionata di casi studio disposti attraverso un ordinamento cronologico, a partire dagli anni Sessanta del Novecento fino ai giorni nostri.
Presenze animali e pratiche di animalità nell'arte contemporanea italiana / Chiaraluce, Gianlorenzo. - (2025 Jan 20).
Presenze animali e pratiche di animalità nell'arte contemporanea italiana
CHIARALUCE, GIANLORENZO
20/01/2025
Abstract
Il presente lavoro s’inserisce nel dibattito scaturito attorno alla questione dell’animale nell’arte e nella storia dell’arte, con l’obiettivo di evidenziare come le tematiche riguardanti la discussione novecentesca sul soggetto abbiano assunto derive e espansioni fin verso il soggetto non umano. In che modo queste forme di soggettività, umane e non umane, stanno costruendo altre accezioni dell’identità, non più mono collocata ma sfaccettata e molteplice? Come la storia dell’arte è entrata in relazione con tali temi e come un’analisi di forme e tecniche può o non può più essere adeguata a mutamenti epistemologici, antropologici, estetici e teorici? Come si evolve e trasfigura nel tempo la posizione del non umano anche attraverso la lente della storia dell’arte, ridefinendo la sua presenza, percezione e ricezione tramite l’opera d’arte? Da tali interrogativi prende avvio questa disamina, rivolta a una prima approfondita indagine di alcune fra le più significative modalità di presenza dell’animale nell’arte contemporanea italiana, che opera attraverso una selezione ragionata di casi studio disposti attraverso un ordinamento cronologico, a partire dagli anni Sessanta del Novecento fino ai giorni nostri.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi_dottorato_Chiaraluce.pdf
embargo fino al 20/01/2026
Note: tesi completa
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.67 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


