Il contributo restituisce una cronaca della giornata di formazione promossa dal consiglio direttivo della sezione regionale Abruzzo dell’Associazione nella suggestiva cornice del Castello Piccolomini di Celano (AQ), venerdì 23 maggio 2025. Si tratta di una prima significativa tappa di un percorso di collaborazione tra l’AIIG nazionale e la Direzione Regionale Musei Abruzzo, che nel medio periodo si sta pensando di formalizzare attraverso un protocollo d’intesa. La giornata, che ha previsto una mattinata di laboratori con gli istituti scolastici e un seminario di formazione a partire dalle 16:30 rivolto ai soci, ha posto al centro delle riflessioni il tema del paesaggio tra la dimensione didattica e l’educazione alla cittadinanza.

Il paesaggio come educazione e patrimonio condiviso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Tra pratica didattica ed educazione alla cittadinanza a 25 anni dalla Convenzione Europea di Firenze (Castello Piccolomini di Celano, 23 maggio 2025) / Ciaglia, Filiberto. - In: AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO. - ISSN 1824-114X. - LXX:2(2025), pp. 46-46.

Il paesaggio come educazione e patrimonio condiviso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Tra pratica didattica ed educazione alla cittadinanza a 25 anni dalla Convenzione Europea di Firenze (Castello Piccolomini di Celano, 23 maggio 2025)

Filiberto Ciaglia
2025

Abstract

Il contributo restituisce una cronaca della giornata di formazione promossa dal consiglio direttivo della sezione regionale Abruzzo dell’Associazione nella suggestiva cornice del Castello Piccolomini di Celano (AQ), venerdì 23 maggio 2025. Si tratta di una prima significativa tappa di un percorso di collaborazione tra l’AIIG nazionale e la Direzione Regionale Musei Abruzzo, che nel medio periodo si sta pensando di formalizzare attraverso un protocollo d’intesa. La giornata, che ha previsto una mattinata di laboratori con gli istituti scolastici e un seminario di formazione a partire dalle 16:30 rivolto ai soci, ha posto al centro delle riflessioni il tema del paesaggio tra la dimensione didattica e l’educazione alla cittadinanza.
2025
paesaggio; associazione italiana insegnanti di geografia; giornata di formazione; abruzzo
01 Pubblicazione su rivista::01f Lettera, Nota
Il paesaggio come educazione e patrimonio condiviso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Tra pratica didattica ed educazione alla cittadinanza a 25 anni dalla Convenzione Europea di Firenze (Castello Piccolomini di Celano, 23 maggio 2025) / Ciaglia, Filiberto. - In: AMBIENTE SOCIETÀ TERRITORIO. - ISSN 1824-114X. - LXX:2(2025), pp. 46-46.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ciaglia_Paesaggio-Educazione_2025.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.98 MB
Formato Adobe PDF
2.98 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1746544
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact