Il campo semantico del fuoco può includere concetti o idee connesse al suo aspetto, alle sue proprietà, come il calore e la luce, al suo movimento e alla sua azione. Le modalità di verbalizzare o esprimere graficamente tali concetti universali variano nelle diverse lingue e scritture. Come ben evidenziato da Charteris-Black, e Bachelard prima di lui, la metafora del fuoco trova largo uso in una vasta gamma di ambiti e di fonti; in quanto intrinsecamente ambiguo e dotato di una propria agentività, il fuoco concretamente brucia e modifica ciò con cui entra in contatto, attuando nel mondo materiale, nella realtà, ciò che la metafora attua nel mondo del linguaggio, realizzando un processo di trasformazione di se stesso e di ciò su cui agisce. In Egitto come in altre società antiche, dunque, il fuoco è una presenza diffusa anche come strumento cognitivo, oggetto di riflessione intellettuale e religiosa. I Testi delle Piramidi, più antica raccolta funeraria egiziana, offrono, da questo punto di vista, una possibilità d’accesso importante al modo in cui l’esperienza del fuoco viene concettualizzata, rielaborata culturalmente e resa significativa nella sfera mitico-rituale.
“Light my Fire”: la semantica del fuoco nei Testi delle Piramidi / Colonna, Angelo; Iannarilli, Francesca. - (2025), pp. 105-119. (Intervento presentato al convegno XXII CONVEGNO DI EGITTOLOGIA E PAPIROLOGIA tenutosi a Siracusa).
“Light my Fire”: la semantica del fuoco nei Testi delle Piramidi
Angelo Colonna;
2025
Abstract
Il campo semantico del fuoco può includere concetti o idee connesse al suo aspetto, alle sue proprietà, come il calore e la luce, al suo movimento e alla sua azione. Le modalità di verbalizzare o esprimere graficamente tali concetti universali variano nelle diverse lingue e scritture. Come ben evidenziato da Charteris-Black, e Bachelard prima di lui, la metafora del fuoco trova largo uso in una vasta gamma di ambiti e di fonti; in quanto intrinsecamente ambiguo e dotato di una propria agentività, il fuoco concretamente brucia e modifica ciò con cui entra in contatto, attuando nel mondo materiale, nella realtà, ciò che la metafora attua nel mondo del linguaggio, realizzando un processo di trasformazione di se stesso e di ciò su cui agisce. In Egitto come in altre società antiche, dunque, il fuoco è una presenza diffusa anche come strumento cognitivo, oggetto di riflessione intellettuale e religiosa. I Testi delle Piramidi, più antica raccolta funeraria egiziana, offrono, da questo punto di vista, una possibilità d’accesso importante al modo in cui l’esperienza del fuoco viene concettualizzata, rielaborata culturalmente e resa significativa nella sfera mitico-rituale.| File | Dimensione | Formato | |
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