Durante la sua permanenza a Parma Guillaume Du Tillot fu dapprima intendente generale della Real Casa (1749), poi ministro d’Azienda e dell’intendenza delle Finanze (1756), quindi ministro segretario di Stato, Guerra, Grazia e Giustizia (1759). La varietà dei suoi compiti e il diffuso interesse per la musica e il teatro che contraddistinse l’aristocrazia europea con cui egli si interfacciava quotidianamente spiegano perché le notizie sullo spettacolo a Parma dal 1749 al 1771 (anno in cui Du Tillot lasciò la città per tornare prima a Madrid e poi a Parigi) si trovino in documenti riuniti in fondi archivistici diversi, prodotti da differenti enti produttori. In primis, Muthea ha digitalizzato e schedato, dandone una contestualizzazione sintetica, tutte le testimonianze sulla musica, il teatro, il balletto e le feste pubbliche tramandate dal fondo personale del diplomatico: Archivio del ministro Du Tillot e dai documenti di sua pertinenza raccolti successivamente nel fondo di Mederico Moreau de Saint-Méry. L’indagine, per il periodo in esame, è stata poi estesa ai fondi Casa e corte borbonica, Teatri e spettacoli borbonici, Fili correnti della Computisteria farnesiana e borbonica e Patenti.
Progetto “Muthea” dell'Università degli studi di Parma / Anzani, Valentina; Bortoletti, Francesca; Passera, Claudio; Russo, Paolo; Salarelli, Alberto; Veratelli, Federica; Sandoni, Luca. - (2024).
Progetto “Muthea” dell'Università degli studi di Parma
Claudio Passera;Federica Veratelli;
2024
Abstract
Durante la sua permanenza a Parma Guillaume Du Tillot fu dapprima intendente generale della Real Casa (1749), poi ministro d’Azienda e dell’intendenza delle Finanze (1756), quindi ministro segretario di Stato, Guerra, Grazia e Giustizia (1759). La varietà dei suoi compiti e il diffuso interesse per la musica e il teatro che contraddistinse l’aristocrazia europea con cui egli si interfacciava quotidianamente spiegano perché le notizie sullo spettacolo a Parma dal 1749 al 1771 (anno in cui Du Tillot lasciò la città per tornare prima a Madrid e poi a Parigi) si trovino in documenti riuniti in fondi archivistici diversi, prodotti da differenti enti produttori. In primis, Muthea ha digitalizzato e schedato, dandone una contestualizzazione sintetica, tutte le testimonianze sulla musica, il teatro, il balletto e le feste pubbliche tramandate dal fondo personale del diplomatico: Archivio del ministro Du Tillot e dai documenti di sua pertinenza raccolti successivamente nel fondo di Mederico Moreau de Saint-Méry. L’indagine, per il periodo in esame, è stata poi estesa ai fondi Casa e corte borbonica, Teatri e spettacoli borbonici, Fili correnti della Computisteria farnesiana e borbonica e Patenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


