Il ventunesimo secolo è caratterizzato da una profonda e accelerata trasformazione digitale che sta ridefinendo a livello globale le strutture economiche, sociali e culturali. Al centro di questa rivoluzione si trova l'Intelligenza Artificiale (IA), un insieme di tecnologie e metodologie volte a dotare le "macchine" della capacità di apprendere, ragionare e prendere decisioni in modo autonomo o semi-autonomo. L'impatto dell'IA non si limita al settore tecnologico o industriale, ma si estende in modo generalizzato a tutti gli aspetti della vita quotidiana e professionale, ponendo nuove sfide e opportunità sia per le istituzioni che per gli individui. In questo contesto, due ambiti cruciali per lo sviluppo e il benessere di una nazione—l'istruzione superiore e il mondo del lavoro—sono particolarmente interessati da questa ondata di cambiamento.

Inteligencia artificial, educación y transición digital / Calderara, Dario. - (2025), pp. 133-154. (Intervento presentato al convegno III CONGRESO INTERNACIONAL «EDUCACIÓN 4.0: CUESTIONES ACTUALES SOBRE LA DOCENCIA UNIVERSITARIA» tenutosi a Murcia).

Inteligencia artificial, educación y transición digital

calderara
2025

Abstract

Il ventunesimo secolo è caratterizzato da una profonda e accelerata trasformazione digitale che sta ridefinendo a livello globale le strutture economiche, sociali e culturali. Al centro di questa rivoluzione si trova l'Intelligenza Artificiale (IA), un insieme di tecnologie e metodologie volte a dotare le "macchine" della capacità di apprendere, ragionare e prendere decisioni in modo autonomo o semi-autonomo. L'impatto dell'IA non si limita al settore tecnologico o industriale, ma si estende in modo generalizzato a tutti gli aspetti della vita quotidiana e professionale, ponendo nuove sfide e opportunità sia per le istituzioni che per gli individui. In questo contesto, due ambiti cruciali per lo sviluppo e il benessere di una nazione—l'istruzione superiore e il mondo del lavoro—sono particolarmente interessati da questa ondata di cambiamento.
2025
III CONGRESO INTERNACIONAL «EDUCACIÓN 4.0: CUESTIONES ACTUALES SOBRE LA DOCENCIA UNIVERSITARIA»
IA; transizione digitale; istruzione
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Inteligencia artificial, educación y transición digital / Calderara, Dario. - (2025), pp. 133-154. (Intervento presentato al convegno III CONGRESO INTERNACIONAL «EDUCACIÓN 4.0: CUESTIONES ACTUALES SOBRE LA DOCENCIA UNIVERSITARIA» tenutosi a Murcia).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Calderara_Inteligencia_artificial_2025.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1745845
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact