Questo articolo analizza graficamente una rappresentazione settecentesca realizzata dall’architetto Giuseppe Marchetti, che raffigura la facciata ancora incompleta della chiesa di Santa Maria della Consolazione. La rilevanza del disegno risiede non solo nella scarsità di rappresentazioni di questo stato della chiesa, ma anche nella sua limitata considerazione storiografica. Oltre al suo valore iconografico, lo studio rivela discrepanze tra questa rappresentazione e la facciata attuale, completata secondo il progetto di Pasquale Belli nel 1827. Attraverso un’analisi grafica dettagliata, si esaminano somiglianze e, soprattutto, differenze che sollevano interrogativi chiave: questo disegno è stato un rilievo della chiesa nel suo stato originario? E, se così fosse, le discrepanze con la facciata attuale potrebbero indicare un intervento di Belli nella parte inferiore dell’edificio? A partire da queste riflessioni, verranno elaborate diverse possibilità relative a questa ipotesi, che - considerando che si tratta di una ricerca in corso - dovranno essere approfondite attraverso il confronto con altro materiale iconografico e storico e, soprattutto, mediante una ricerca d’archivio, grazie alla quale sarà forse possibile ottenere risposte più chiare.
S. Maria della Consolazione in Roma e la facciata che non c’era. Lettura grafica di una rappresentazione settecentesca / Giusto, Agostina Maria. - (2025), pp. 1259-1278. (Intervento presentato al convegno ÉKPHRASIS descrizioni nello spazio della rappresentazione. 46° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione, Congresso della Unione Italiana per il Disegno, UID 2025. tenutosi a Roma).
S. Maria della Consolazione in Roma e la facciata che non c’era. Lettura grafica di una rappresentazione settecentesca
Agostina Maria Giusto
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2025
Abstract
Questo articolo analizza graficamente una rappresentazione settecentesca realizzata dall’architetto Giuseppe Marchetti, che raffigura la facciata ancora incompleta della chiesa di Santa Maria della Consolazione. La rilevanza del disegno risiede non solo nella scarsità di rappresentazioni di questo stato della chiesa, ma anche nella sua limitata considerazione storiografica. Oltre al suo valore iconografico, lo studio rivela discrepanze tra questa rappresentazione e la facciata attuale, completata secondo il progetto di Pasquale Belli nel 1827. Attraverso un’analisi grafica dettagliata, si esaminano somiglianze e, soprattutto, differenze che sollevano interrogativi chiave: questo disegno è stato un rilievo della chiesa nel suo stato originario? E, se così fosse, le discrepanze con la facciata attuale potrebbero indicare un intervento di Belli nella parte inferiore dell’edificio? A partire da queste riflessioni, verranno elaborate diverse possibilità relative a questa ipotesi, che - considerando che si tratta di una ricerca in corso - dovranno essere approfondite attraverso il confronto con altro materiale iconografico e storico e, soprattutto, mediante una ricerca d’archivio, grazie alla quale sarà forse possibile ottenere risposte più chiare.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Giusto_S. Maria della Consolazione in Roma_2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
12.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.76 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


