Eviane Leidig, esperta di politiche antidemocratiche, estremismi di destra, e online governance, scrive il libro "The Women of the Far Right" per riflettere sulle modalità di propaganda e lavoro politico portate in auge dalle donne di estrema destra occidentali. I movimenti di destra estrema, specie online, sono spesso associati al maschile. Invece, con modalità differenti, ma spesso ugualmente efficaci, anche le donne hanno preso degli spazi mediali dentro i quali poter esprimere le proprie idee radicali e ricevere consenso. Le riflessioni di Leidig sulle contraddizioni intrinseche dell'essere donne di potere, con voci megafoniche, e al contempo donne molto conservatrici, ci portano a punti di vista nuovi e da esplorare.
Eviane Leidig «The Women of the Far Right. Social Media Influencers and Online Radicalization» / Tedeschi, Laura. - In: STUDI CULTURALI. - ISSN 1824-369X. - 2(2025), pp. 257-259. [10.1405/117911]
Eviane Leidig «The Women of the Far Right. Social Media Influencers and Online Radicalization»
Laura Tedeschi
Primo
2025
Abstract
Eviane Leidig, esperta di politiche antidemocratiche, estremismi di destra, e online governance, scrive il libro "The Women of the Far Right" per riflettere sulle modalità di propaganda e lavoro politico portate in auge dalle donne di estrema destra occidentali. I movimenti di destra estrema, specie online, sono spesso associati al maschile. Invece, con modalità differenti, ma spesso ugualmente efficaci, anche le donne hanno preso degli spazi mediali dentro i quali poter esprimere le proprie idee radicali e ricevere consenso. Le riflessioni di Leidig sulle contraddizioni intrinseche dell'essere donne di potere, con voci megafoniche, e al contempo donne molto conservatrici, ci portano a punti di vista nuovi e da esplorare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


