L'articolo analizza il ruolo delle comunità energetiche rinnovabili come elementi chiave per la transizione energetica, in linea con le direttive europee come la R.E.D. II e la più recente R.E.D. III. Le comunità sono definite come soggetti giuridici di diritto privato, quali cooperative, associazioni o consorzi, il cui scopo primario non è il profitto finanziario, ma la generazione di benefici ambientali, economici e sociali per i membri e il territorio in cui operano. Le potenzialità delle comunità sono molteplici: sul piano tecnico-economico, promuovono la generazione distribuita, riducendo le perdite di rete e aumentando la resilienza locale; a livello sociale, accrescono la coesione, l'impegno civico sulle tematiche energetiche e climatiche e combattono la povertà energetica.
LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI COME DRIVER DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA / Tarantini, Fabio. - In: CAMMINO DIRITTO. - ISSN 2532-9871. - (2025).
LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI COME DRIVER DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
Fabio Tarantini
2025
Abstract
L'articolo analizza il ruolo delle comunità energetiche rinnovabili come elementi chiave per la transizione energetica, in linea con le direttive europee come la R.E.D. II e la più recente R.E.D. III. Le comunità sono definite come soggetti giuridici di diritto privato, quali cooperative, associazioni o consorzi, il cui scopo primario non è il profitto finanziario, ma la generazione di benefici ambientali, economici e sociali per i membri e il territorio in cui operano. Le potenzialità delle comunità sono molteplici: sul piano tecnico-economico, promuovono la generazione distribuita, riducendo le perdite di rete e aumentando la resilienza locale; a livello sociale, accrescono la coesione, l'impegno civico sulle tematiche energetiche e climatiche e combattono la povertà energetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


