Introduzione Secondo la Significance Quest Theory, la quest for significance è una motivazione psicologica fondamentale che spinge gli individui a sentirsi importanti e valorizzati all’interno del proprio contesto sociale, influenzando atteggiamenti e relazioni intergruppi. A livello collettivo, tale processo si manifesta nella collective quest for significance (CQFS), che può portare i gruppi a mobilitarsi per riaffermare il proprio valore percepito. Quando tale rilevanza collettiva appare compromessa, le reazioni possono sfociare in forme di azione collettiva che favoriscono o ostacolano la coesione intergruppi, includendo oppure escludendo l’outgroup. Obiettivo La presente ricerca sperimentale indaga l’impatto della CQFS sugli atteggiamenti verso i migranti e sulle intenzioni di azione collettiva in Spagna. In particolare, si esplora come la percezione di perdita collettiva di significato (Loss) o guadagno collettivo di significato (Gain), indotta tramite un recall task, influenzi le percezioni intergruppi e, a loro volta, il sostegno a politiche migratorie restrittive e le intenzioni di azione collettiva pro-migranti. Metodo La ricerca (Ntot=680) comprende uno studio pilota e uno studio principale con un disegno sperimentale a tre condizioni (Loss, Gain, Control). Si ipotizza che chi si trova nella condizione di Loss mostri percezioni più negative verso i migranti (maggiore minaccia, minore moralità attribuita e minore percezione di discriminazione) e, di conseguenza, un maggiore sostegno a politiche anti-immigrazione e minore propensione ad agire in loro favore. Risultati I risultati confermano queste aspettative: rispetto alle condizioni Gain e Control, la condizione Loss è associata a percezioni intergruppi più negative, maggiore supporto a politiche restrittive e minore disponibilità all’azione collettiva pro-migranti.
Is national significance a gateway to acceptance or rejection? The role of collective quest for significance in shaping attitudes and collective actions toward migrants / Frisari, Francesca Valeria; Vázquez, Alexandra; Kosic, Ankica. - (2025). (Intervento presentato al convegno XIX Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sociale dell'AIP tenutosi a Bergamo, Italy).
Is national significance a gateway to acceptance or rejection? The role of collective quest for significance in shaping attitudes and collective actions toward migrants
Francesca Valeria Frisari
;Ankica Kosic
2025
Abstract
Introduzione Secondo la Significance Quest Theory, la quest for significance è una motivazione psicologica fondamentale che spinge gli individui a sentirsi importanti e valorizzati all’interno del proprio contesto sociale, influenzando atteggiamenti e relazioni intergruppi. A livello collettivo, tale processo si manifesta nella collective quest for significance (CQFS), che può portare i gruppi a mobilitarsi per riaffermare il proprio valore percepito. Quando tale rilevanza collettiva appare compromessa, le reazioni possono sfociare in forme di azione collettiva che favoriscono o ostacolano la coesione intergruppi, includendo oppure escludendo l’outgroup. Obiettivo La presente ricerca sperimentale indaga l’impatto della CQFS sugli atteggiamenti verso i migranti e sulle intenzioni di azione collettiva in Spagna. In particolare, si esplora come la percezione di perdita collettiva di significato (Loss) o guadagno collettivo di significato (Gain), indotta tramite un recall task, influenzi le percezioni intergruppi e, a loro volta, il sostegno a politiche migratorie restrittive e le intenzioni di azione collettiva pro-migranti. Metodo La ricerca (Ntot=680) comprende uno studio pilota e uno studio principale con un disegno sperimentale a tre condizioni (Loss, Gain, Control). Si ipotizza che chi si trova nella condizione di Loss mostri percezioni più negative verso i migranti (maggiore minaccia, minore moralità attribuita e minore percezione di discriminazione) e, di conseguenza, un maggiore sostegno a politiche anti-immigrazione e minore propensione ad agire in loro favore. Risultati I risultati confermano queste aspettative: rispetto alle condizioni Gain e Control, la condizione Loss è associata a percezioni intergruppi più negative, maggiore supporto a politiche restrittive e minore disponibilità all’azione collettiva pro-migranti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


