Il Service-Learning (SL) è un approccio educativo che coniuga apprendimento e impegno civico, con attività di servizio comunitarie e obiettivi didattici strutturati. Il presente lavoro propone l’integrazione del SL e dell’Educazione alla Sessualità (EaS), un processo lifelong learning fondamentale per vivere ed esprimere la propria sessualità con consapevolezza. L’obiettivo è di proporre il progetto SFERA (Sessualità, Formazione, Educazione, Rispetto, Affettività) per colmare la lacuna nel curriculum accademico. Includendo il SL nella formazione accademica e pedagogica sull’EaS, si offrirebbero strumenti utili per generare un cambiamento personale, sociale, concreto e consapevole.
The SFERA project: an integration of Service-Learning and Comprehensive Sexuality Education for a new training program / Salvatori, Chiara; Bruno, Valeria; Rubat Du Mérac, Emiliane, Elizabeth, Marie. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - 1:25(2025), pp. 364-379. [10.36253/form-17118]
The SFERA project: an integration of Service-Learning and Comprehensive Sexuality Education for a new training program
Valeria Bruno
Secondo
;Emiliane Rubat Du MéracUltimo
2025
Abstract
Il Service-Learning (SL) è un approccio educativo che coniuga apprendimento e impegno civico, con attività di servizio comunitarie e obiettivi didattici strutturati. Il presente lavoro propone l’integrazione del SL e dell’Educazione alla Sessualità (EaS), un processo lifelong learning fondamentale per vivere ed esprimere la propria sessualità con consapevolezza. L’obiettivo è di proporre il progetto SFERA (Sessualità, Formazione, Educazione, Rispetto, Affettività) per colmare la lacuna nel curriculum accademico. Includendo il SL nella formazione accademica e pedagogica sull’EaS, si offrirebbero strumenti utili per generare un cambiamento personale, sociale, concreto e consapevole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


