In Italia i fumetti e i graphic novels di Takoua Ben Mohamed rappresentano un canale per autorappresentare la propria esperienza di donna musulmana italiana di origini tunisine e per sfidare l’oppressione di genere tanto nella comunità di origine quanto nella società italiana. Questo contributo analizza alcune opere di Takoua Ben Mohamed, esplorando in che modo l’autrice declina i concetti di memoria, identità, potere, narrazione e appartenenza e contribuisce a mettere in discussione l’omogeneità del canone culturale italiano.
Pratiche identitarie e (auto)narrazione nei fumetti di Takoua Ben Mohamed / Fabbri, Giulia. - (2023), pp. 609-616. (Intervento presentato al convegno XXII Convegno Internazionale della MOD 17-19 giugno 2021 tenutosi a Roma).
Pratiche identitarie e (auto)narrazione nei fumetti di Takoua Ben Mohamed
Giulia Fabbri
2023
Abstract
In Italia i fumetti e i graphic novels di Takoua Ben Mohamed rappresentano un canale per autorappresentare la propria esperienza di donna musulmana italiana di origini tunisine e per sfidare l’oppressione di genere tanto nella comunità di origine quanto nella società italiana. Questo contributo analizza alcune opere di Takoua Ben Mohamed, esplorando in che modo l’autrice declina i concetti di memoria, identità, potere, narrazione e appartenenza e contribuisce a mettere in discussione l’omogeneità del canone culturale italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


