Il contributo si concentra sull’insegnamento della letteratura italiana nei corsi di Scienze della formazione primaria. La riflessione nasce da una esperienza di insegnamento che ha compreso attività laboratoriali e iniziative di Terza Missione rivolte ai bambini della scuola primaria e svolte con le studentesse e degli studenti del corso di laurea. Nel saggio sono discussi i problemi più significativi emersi nella progettazione e nello svolgimento dell’attività didattica: la scelta dei contenuti del programma d’esame e le modalità in cui questo può connettersi alle altre discipline in un corso di laurea caratterizzato dalla presenza di insegnamenti molto diversi tra loro; le possibili applicazioni pratiche della disciplina presso la scuola d’infanzia e primaria; lo scarto tra i prerequisiti e i risultati attesi; infine quali potrebbero essere le strategie per aumentare negli studenti la motivazione allo studio della letteratura italiana.
Insegnare letteratura italiana nel corso di laurea di Scienze della formazione primaria / Licameli, Chiara. - (2025), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno Contemplare/abitare: la natura nella letteratura italiana tenutosi a Napoli).
Insegnare letteratura italiana nel corso di laurea di Scienze della formazione primaria
Chiara LICAMELI
2025
Abstract
Il contributo si concentra sull’insegnamento della letteratura italiana nei corsi di Scienze della formazione primaria. La riflessione nasce da una esperienza di insegnamento che ha compreso attività laboratoriali e iniziative di Terza Missione rivolte ai bambini della scuola primaria e svolte con le studentesse e degli studenti del corso di laurea. Nel saggio sono discussi i problemi più significativi emersi nella progettazione e nello svolgimento dell’attività didattica: la scelta dei contenuti del programma d’esame e le modalità in cui questo può connettersi alle altre discipline in un corso di laurea caratterizzato dalla presenza di insegnamenti molto diversi tra loro; le possibili applicazioni pratiche della disciplina presso la scuola d’infanzia e primaria; lo scarto tra i prerequisiti e i risultati attesi; infine quali potrebbero essere le strategie per aumentare negli studenti la motivazione allo studio della letteratura italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


