La figura di Giacomo Cives, nella sua lunga operosità, ha rappresentato un punto di riferimento della pedagogia progressista in Italia. Nel contesto del congresso CIRSE e, in particolare, di una piccola tavola rotonda dedicata alla figura del pedagogista da poco scomparso, il contributo propone una ricostruzione del suo pensiero alla luce delle due idee principali di "mediazione pedagogica", da un lato, e di "integrazione scolastica", dall'altro.
Una pedagogia della mediazione e dell'integrazione / Pesci, Furio. - (2025), pp. 693-701. (Intervento presentato al convegno Convegno CIRSE 2022 tenutosi a Messina).
Una pedagogia della mediazione e dell'integrazione
Furio Pesci
2025
Abstract
La figura di Giacomo Cives, nella sua lunga operosità, ha rappresentato un punto di riferimento della pedagogia progressista in Italia. Nel contesto del congresso CIRSE e, in particolare, di una piccola tavola rotonda dedicata alla figura del pedagogista da poco scomparso, il contributo propone una ricostruzione del suo pensiero alla luce delle due idee principali di "mediazione pedagogica", da un lato, e di "integrazione scolastica", dall'altro.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


