La Città dei Ragazzi di Roma è stata, insieme a quella di Civitavecchia, un'importante soluzione al problema dell'assistenza e dell'educazione per i numerosi orfani di guerra, dopo il secondo conflitto mondiale. Dalla sua fondazione, nell'immediato dopoguerra, fino ad oggi, pur attraverso una serie di cambiamenti che ne hanno modificato sostanzialmente i caratteri originari, l'istituzione fondata da John P. Carroll Abbing ha rappresentato una significativa espressione dell'educazione attiva in Italia.
La Città dei Ragazzi di Roma e l'opera di John Patrick Carroll Abbing / Pesci, Furio. - (2025), pp. 144-150. (Intervento presentato al convegno Convegno SIPED 2023 tenutosi a Siena).
La Città dei Ragazzi di Roma e l'opera di John Patrick Carroll Abbing
Furio Pesci
2025
Abstract
La Città dei Ragazzi di Roma è stata, insieme a quella di Civitavecchia, un'importante soluzione al problema dell'assistenza e dell'educazione per i numerosi orfani di guerra, dopo il secondo conflitto mondiale. Dalla sua fondazione, nell'immediato dopoguerra, fino ad oggi, pur attraverso una serie di cambiamenti che ne hanno modificato sostanzialmente i caratteri originari, l'istituzione fondata da John P. Carroll Abbing ha rappresentato una significativa espressione dell'educazione attiva in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


