La Risoluzione della Grande assemblea nazionale del popolo serbo in Montenegro (Одлука Велике Народне Скупштине Српског Народа у Црној Гори), qui riportata e tradotta, costituisce un documento di rilevanza cruciale per la comprensione del processo storico che condusse alla dissoluzione del Regno del Montenegro. Con questo atto, adottato il 26 novembre del 1918 – corrispondente al 13 novembre secondo il calendario giuliano – fu formalizzata l’unione del Montenegro con la Serbia all’interno di un’unica entità statale, anticipando di poco l’istituzione del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, proclamato ufficialmente il 1° dicembre dello stesso anno. Ciò determinò anche la fine della sovranità dinastica della casata dei Petrović-Njegoš.
La Risoluzione della Grande assemblea nazionale del popolo serbo in Montenegro / Natale, Deborah. - In: QUALESTORIA. - ISSN 0393-6082. - LIII:(2025), pp. 265-270.
La Risoluzione della Grande assemblea nazionale del popolo serbo in Montenegro
Deborah Natale
2025
Abstract
La Risoluzione della Grande assemblea nazionale del popolo serbo in Montenegro (Одлука Велике Народне Скупштине Српског Народа у Црној Гори), qui riportata e tradotta, costituisce un documento di rilevanza cruciale per la comprensione del processo storico che condusse alla dissoluzione del Regno del Montenegro. Con questo atto, adottato il 26 novembre del 1918 – corrispondente al 13 novembre secondo il calendario giuliano – fu formalizzata l’unione del Montenegro con la Serbia all’interno di un’unica entità statale, anticipando di poco l’istituzione del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, proclamato ufficialmente il 1° dicembre dello stesso anno. Ciò determinò anche la fine della sovranità dinastica della casata dei Petrović-Njegoš.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


