Il contributo, dopo aver ricostruito il previgente quadro normativo e giurisprudenziale in tema di esclusione dalla gara per riconducibilità dell’offerta ad un unico centro decisionale, si diffonde sulla nuova causa escludente introdotta dalle direttive del 2014, che sposta l’accento sugli effetti anticoncorrenziali delle condotte assunte dalle imprese, ad avviso dell’Autore non correttamente trasposta nel nostro ordinamento, ciò che determina il rischio che non si colga la reale portata innovativa della previsione, che, se rettamente interpretata, può costituire un importante tassello del processo di integrazione tra diritto antitrust e diritto dei contratti pubblici.
La clausola generale antitrust nel nuovo diritto dei contratti pubblici / Bello, Valerio. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - (2025).
La clausola generale antitrust nel nuovo diritto dei contratti pubblici
Valerio Bello
Primo
2025
Abstract
Il contributo, dopo aver ricostruito il previgente quadro normativo e giurisprudenziale in tema di esclusione dalla gara per riconducibilità dell’offerta ad un unico centro decisionale, si diffonde sulla nuova causa escludente introdotta dalle direttive del 2014, che sposta l’accento sugli effetti anticoncorrenziali delle condotte assunte dalle imprese, ad avviso dell’Autore non correttamente trasposta nel nostro ordinamento, ciò che determina il rischio che non si colga la reale portata innovativa della previsione, che, se rettamente interpretata, può costituire un importante tassello del processo di integrazione tra diritto antitrust e diritto dei contratti pubblici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


