Il contributo offre alcuni sondaggi sulla presenza del Dante lirico nella poesia di Giusto de’ Conti. L’analisi è condotta nel quadro del problema storiografico della compresenza tra “funzione-Dante” e “funzione-Petrarca” (Pasquini) nella lirica del Quattrocento, di cui Giusto è figura cruciale. L’indagine si concentra dunque su alcuni campioni esemplari delle modalità di acquisizione del modello dantesco da parte di Conti.
Il Dante lirico e la poesia di Giusto de' Conti: primi appunti / Carlomusto, Alessandro. - In: RIVISTA DI STUDI DANTESCHI. - ISSN 1594-1000. - (2024), p. 433.
Il Dante lirico e la poesia di Giusto de' Conti: primi appunti
Alessandro Carlomusto
2024
Abstract
Il contributo offre alcuni sondaggi sulla presenza del Dante lirico nella poesia di Giusto de’ Conti. L’analisi è condotta nel quadro del problema storiografico della compresenza tra “funzione-Dante” e “funzione-Petrarca” (Pasquini) nella lirica del Quattrocento, di cui Giusto è figura cruciale. L’indagine si concentra dunque su alcuni campioni esemplari delle modalità di acquisizione del modello dantesco da parte di Conti.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


