Nell'ambito del valore olistico dell'opera d'arte, dell'arte e della scienza esistono due diversi modi di leggere la realtà nel campo della tutela e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Leggere la realtà è sinonimo di lavoro degli storici, che implica la conoscenza, l'interpretazione e la valutazione delle opere d'arte attraverso una valutazione soggettiva e, dei tecnici, attraverso una valuta-zione oggettiva. Unendo le rispettive competenze e, di conseguenza, formando un rapporto interdisciplinare attraverso un'esigenza che deve riflettere l'umiltà e un reciproco bisogno dell'altro (prerogativa necessaria), essi arriveranno, insieme, a una verità scientifica. Questi aspetti sono altrettanto importanti nel-la formazione delle figure professionali relative allo studio e alla ricerca del sistema: manufatto di interesse storico-artistico-conservazione-ambiente-biota. Quanto sopra è strettamente legato al tema dell'attribuzione e dell'autenticazione delle opere d'arte e alle diverse categorie intermedie in cui possono essere classificate le opere autentiche e riprodotte. In queste ultime, che sono frutto delle tecnologie digitali, a partire dalle opere autentiche, è evidente che le questioni estetiche ed etiche sorgono in relazione alle differenze tra opere autentiche e riprodotte. In conclusione, come emblematico esempio storico-tecnico del rapporto tra arte e scienza, si cita il Joumal "Conservation Science in Cultural Heritage”.
Arte e Scienza: un argomento molto dibattuto / Lorusso, Salvatore; Gugliermetti, Luca. - In: CONSERVATION SCIENCE IN CULTURAL HERITAGE. - ISSN 1974-4951. - 24(2025), pp. 69-80. [10.6092/issn.1973-9494/22494]
Arte e Scienza: un argomento molto dibattuto
Luca GugliermettiUltimo
Writing – Review & Editing
2025
Abstract
Nell'ambito del valore olistico dell'opera d'arte, dell'arte e della scienza esistono due diversi modi di leggere la realtà nel campo della tutela e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Leggere la realtà è sinonimo di lavoro degli storici, che implica la conoscenza, l'interpretazione e la valutazione delle opere d'arte attraverso una valutazione soggettiva e, dei tecnici, attraverso una valuta-zione oggettiva. Unendo le rispettive competenze e, di conseguenza, formando un rapporto interdisciplinare attraverso un'esigenza che deve riflettere l'umiltà e un reciproco bisogno dell'altro (prerogativa necessaria), essi arriveranno, insieme, a una verità scientifica. Questi aspetti sono altrettanto importanti nel-la formazione delle figure professionali relative allo studio e alla ricerca del sistema: manufatto di interesse storico-artistico-conservazione-ambiente-biota. Quanto sopra è strettamente legato al tema dell'attribuzione e dell'autenticazione delle opere d'arte e alle diverse categorie intermedie in cui possono essere classificate le opere autentiche e riprodotte. In queste ultime, che sono frutto delle tecnologie digitali, a partire dalle opere autentiche, è evidente che le questioni estetiche ed etiche sorgono in relazione alle differenze tra opere autentiche e riprodotte. In conclusione, come emblematico esempio storico-tecnico del rapporto tra arte e scienza, si cita il Joumal "Conservation Science in Cultural Heritage”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


