Nell'ambito del valore olistico dell'opera d'arte, dell'arte e della scienza esistono due diversi modi di leggere la realtà nel campo della tutela e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Leggere la realtà è sinonimo di lavoro degli storici, che implica la conoscenza, l'interpretazione e la valutazione delle opere d'arte attraverso una valutazione soggettiva e, dei tecnici, attraverso una valuta-zione oggettiva. Unendo le rispettive competenze e, di conseguenza, formando un rapporto interdisciplinare attraverso un'esigenza che deve riflettere l'umiltà e un reciproco bisogno dell'altro (prerogativa necessaria), essi arriveranno, insieme, a una verità scientifica. Questi aspetti sono altrettanto importanti nel-la formazione delle figure professionali relative allo studio e alla ricerca del sistema: manufatto di interesse storico-artistico-conservazione-ambiente-biota. Quanto sopra è strettamente legato al tema dell'attribuzione e dell'autenticazione delle opere d'arte e alle diverse categorie intermedie in cui possono essere classificate le opere autentiche e riprodotte. In queste ultime, che sono frutto delle tecnologie digitali, a partire dalle opere autentiche, è evidente che le questioni estetiche ed etiche sorgono in relazione alle differenze tra opere autentiche e riprodotte. In conclusione, come emblematico esempio storico-tecnico del rapporto tra arte e scienza, si cita il Joumal "Conservation Science in Cultural Heritage”.

Arte e Scienza: un argomento molto dibattuto / Lorusso, Salvatore; Gugliermetti, Luca. - In: CONSERVATION SCIENCE IN CULTURAL HERITAGE. - ISSN 1974-4951. - 24(2025), pp. 69-80. [10.6092/issn.1973-9494/22494]

Arte e Scienza: un argomento molto dibattuto

Luca Gugliermetti
Ultimo
Writing – Review & Editing
2025

Abstract

Nell'ambito del valore olistico dell'opera d'arte, dell'arte e della scienza esistono due diversi modi di leggere la realtà nel campo della tutela e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Leggere la realtà è sinonimo di lavoro degli storici, che implica la conoscenza, l'interpretazione e la valutazione delle opere d'arte attraverso una valutazione soggettiva e, dei tecnici, attraverso una valuta-zione oggettiva. Unendo le rispettive competenze e, di conseguenza, formando un rapporto interdisciplinare attraverso un'esigenza che deve riflettere l'umiltà e un reciproco bisogno dell'altro (prerogativa necessaria), essi arriveranno, insieme, a una verità scientifica. Questi aspetti sono altrettanto importanti nel-la formazione delle figure professionali relative allo studio e alla ricerca del sistema: manufatto di interesse storico-artistico-conservazione-ambiente-biota. Quanto sopra è strettamente legato al tema dell'attribuzione e dell'autenticazione delle opere d'arte e alle diverse categorie intermedie in cui possono essere classificate le opere autentiche e riprodotte. In queste ultime, che sono frutto delle tecnologie digitali, a partire dalle opere autentiche, è evidente che le questioni estetiche ed etiche sorgono in relazione alle differenze tra opere autentiche e riprodotte. In conclusione, come emblematico esempio storico-tecnico del rapporto tra arte e scienza, si cita il Joumal "Conservation Science in Cultural Heritage”.
2025
interdisciplinarità, internazionalizzazione, autorialità dell'arte, riproduzione d'arte
01 Pubblicazione su rivista::01e Traduzione in rivista
Arte e Scienza: un argomento molto dibattuto / Lorusso, Salvatore; Gugliermetti, Luca. - In: CONSERVATION SCIENCE IN CULTURAL HERITAGE. - ISSN 1974-4951. - 24(2025), pp. 69-80. [10.6092/issn.1973-9494/22494]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1743648
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact