Il presente studio analizza la risposta sismica di una galleria circolare scavata in un deposito sabbioso saturo attraverso analisi numeriche agli elementi finiti. Impiegando il modello costitutivo SANISAND, particolarmente indicato per riprodurre il comportamento ciclico e la potenziale liquefazione del terreno, sono stati considerati tre livelli di PGA e due valori di permeabilità del deposito, al fine di studiarne l’influenza sulla risposta del sistema. I risultati evidenziano il ruolo cruciale della plasticità del terreno nel modificare le sollecitazioni nel rivestimento durante e dopo l’evento sismico, soprattutto per azioni sismiche più intense, e mostrano il ruolo della permeabilità nello sviluppo e nella dissipazione delle sovrappressioni interstiziali durante e dopo il sisma, e nel manifestarsi del fenomeno di liquefazione per eventi di elevata intensità.
IL RUOLO DELLA PERMEABILITÀ NELLA RISPOSTA SISMICA DI UNA GALLERIA IN TERRENI LIQUEFACIBILI / Caldarini, Giada; Rollo, Fabio; Amorosi, Angelo; Boldini, Daniela. - (2025). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica 2025 tenutosi a Firenze).
IL RUOLO DELLA PERMEABILITÀ NELLA RISPOSTA SISMICA DI UNA GALLERIA IN TERRENI LIQUEFACIBILI
Giada Caldarini;Fabio Rollo;Angelo Amorosi;Daniela Boldini
2025
Abstract
Il presente studio analizza la risposta sismica di una galleria circolare scavata in un deposito sabbioso saturo attraverso analisi numeriche agli elementi finiti. Impiegando il modello costitutivo SANISAND, particolarmente indicato per riprodurre il comportamento ciclico e la potenziale liquefazione del terreno, sono stati considerati tre livelli di PGA e due valori di permeabilità del deposito, al fine di studiarne l’influenza sulla risposta del sistema. I risultati evidenziano il ruolo cruciale della plasticità del terreno nel modificare le sollecitazioni nel rivestimento durante e dopo l’evento sismico, soprattutto per azioni sismiche più intense, e mostrano il ruolo della permeabilità nello sviluppo e nella dissipazione delle sovrappressioni interstiziali durante e dopo il sisma, e nel manifestarsi del fenomeno di liquefazione per eventi di elevata intensità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


