Elementi di urbanistica noir (2020) 1, antologia ideata e curata da Gianni Biondillo, traccia un vero e proprio atlante del crime letterario contemporaneo attraverso sei testi, scritti da autori differenti, le cui protagoniste sono sei diverse città italiane. Il volume spazia dalla Napoli di Maurizio De Giovanni alla Roma di Roberto Costantini, dalla Firenze di Marco Vichi alla Parma di Valerio Varesi, dalla Bologna di Carlo Lucarelli alla Milano di Gianni Biondillo. Alle sequenze narrative più tradizionali, si affianca e intreccia un iconotesto dalla struttura particolare: Architetture impossibili di Marialuisa Montanari.
Visioni multifocali e rivisitazioni urbane contemporanee / Marziali, Giulia. - (2025), pp. 1089-1095. (Intervento presentato al convegno Contaminazioni, dissonanze ed eterotopie nella modernità letteraria. Atti del XXIV Convegno Internazionale della MOD Foggia, 15-17 giugno 2023 tenutosi a Foggia).
Visioni multifocali e rivisitazioni urbane contemporanee
Giulia Marziali
2025
Abstract
Elementi di urbanistica noir (2020) 1, antologia ideata e curata da Gianni Biondillo, traccia un vero e proprio atlante del crime letterario contemporaneo attraverso sei testi, scritti da autori differenti, le cui protagoniste sono sei diverse città italiane. Il volume spazia dalla Napoli di Maurizio De Giovanni alla Roma di Roberto Costantini, dalla Firenze di Marco Vichi alla Parma di Valerio Varesi, dalla Bologna di Carlo Lucarelli alla Milano di Gianni Biondillo. Alle sequenze narrative più tradizionali, si affianca e intreccia un iconotesto dalla struttura particolare: Architetture impossibili di Marialuisa Montanari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


