Homo academicus è un testo al centro di un crocevia, abbastanza intricato, di linee di ricerca interne all’opera di Pierre Bourdieu. In primo luogo, a partire da Le Métier de sociologue, fino a Méditations pascaliennes e a Science de la science et réflexivité, passando appunto per Homo academicus, il nodo tematico della réflexivité acquisisce una centralità non indifferente nella costruzione teorica dell’autore. La problematica che si vuole specificatamente epistemologica, per metodologia e vocazione, è incentrata sulle condizioni di possibilità delle scienze sociali e alla conseguente formazione dello habitus del sociologo. Rottura, costruzione dell’oggetto e razionalismo applicato sono i principali strumenti teorici, tutti bachelardiani, che Bourdieu utilizza per una prima chiarificazione metodologica a proposito dei principi epistemologici che permettono di costruire la pratica del sociologo.
L’Homo Academicus tra epistemologia e storia strutturale / Ienna, Gerardo. - In: POLITICA & SOCIETÀ. - ISSN 2240-7901. - 2014:3(2014), pp. 507-514.
L’Homo Academicus tra epistemologia e storia strutturale
ienna, gerardo
2014
Abstract
Homo academicus è un testo al centro di un crocevia, abbastanza intricato, di linee di ricerca interne all’opera di Pierre Bourdieu. In primo luogo, a partire da Le Métier de sociologue, fino a Méditations pascaliennes e a Science de la science et réflexivité, passando appunto per Homo academicus, il nodo tematico della réflexivité acquisisce una centralità non indifferente nella costruzione teorica dell’autore. La problematica che si vuole specificatamente epistemologica, per metodologia e vocazione, è incentrata sulle condizioni di possibilità delle scienze sociali e alla conseguente formazione dello habitus del sociologo. Rottura, costruzione dell’oggetto e razionalismo applicato sono i principali strumenti teorici, tutti bachelardiani, che Bourdieu utilizza per una prima chiarificazione metodologica a proposito dei principi epistemologici che permettono di costruire la pratica del sociologo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


