L’obiettivo di questo saggio è di mettere a fuoco come sia Bourdieu sia Passeron si siano approcciati al tema delle frontiere disciplinari al fine di far emergere la tensione che entrambi gli autori hanno cercato di gestire fra un piano d’analisi puramente epistemico delle divisioni disciplinari e un piano di indagine di quest’ultime da un punto di vista di sociologia dei campi accademici Nell’analizzare la problematica in questione si cercherà, per una corretta contestualizzazione storica, di mantenere comunque sullo sfondo la ricostruzione del loro confronto teorico, dal loro inziale e sostanziale accordo in Le Métier du Sociologue, sino alla loro definitiva opposizione con Méditations Pascaliennes (Bourdieu) e Le raisonnement sociologique (Passeron). In particolar modo, quello che ci interessa indagare è come siano applicabili i principi del regionalismo epistemologico e degli stili di ragionamento scientifico alla storia delle Ssh al fine di indagare i rapporti fra le scienze appartenenti a questa confederazione disciplinare.
Sociologia ed epistemologia delle frontiere disciplinari: un percorso fra Bourdieu e Passeron, / Ienna, Gerardo. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - 115:1(2018), pp. 15-36.
Sociologia ed epistemologia delle frontiere disciplinari: un percorso fra Bourdieu e Passeron,
Ienna, Gerardo
2018
Abstract
L’obiettivo di questo saggio è di mettere a fuoco come sia Bourdieu sia Passeron si siano approcciati al tema delle frontiere disciplinari al fine di far emergere la tensione che entrambi gli autori hanno cercato di gestire fra un piano d’analisi puramente epistemico delle divisioni disciplinari e un piano di indagine di quest’ultime da un punto di vista di sociologia dei campi accademici Nell’analizzare la problematica in questione si cercherà, per una corretta contestualizzazione storica, di mantenere comunque sullo sfondo la ricostruzione del loro confronto teorico, dal loro inziale e sostanziale accordo in Le Métier du Sociologue, sino alla loro definitiva opposizione con Méditations Pascaliennes (Bourdieu) e Le raisonnement sociologique (Passeron). In particolar modo, quello che ci interessa indagare è come siano applicabili i principi del regionalismo epistemologico e degli stili di ragionamento scientifico alla storia delle Ssh al fine di indagare i rapporti fra le scienze appartenenti a questa confederazione disciplinare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


