Il saggio esamina gli Hendecasyllaborum libri seu Baiae di Giovanni Pontano dalla prospettiva della corrispondenza in versi, evidenziando come la raccolta attribuisca un ruolo di primo piano ai membri dell’Accademia napoletana. L’analisi del dialogo poetico è perciò utile per circostanziare uno dei concetti cardine della produzione pontaniana, la sodalitas, e per precisare il ruolo che tale pratica letteraria riveste nel fornire, ai lettori oltre la cerchia, una rappresentazione esemplare dell’identità di gruppo. È notevole, inoltre, che in un canzoniere contenente esclusivamente carmina dello stesso autore sia conservato un solo testo di risposta: da tutte queste considerazioni nasce l’idea del contributo.
La corrispondenza in versi negli "Hendecasyllaborum libri seu Baiae" di Giovanni Pontano / Amorino, Erika. - In: NUOVA RIVISTA DI LETTERATURA ITALIANA. - ISSN 1590-7929. - (2023), pp. 51-75.
La corrispondenza in versi negli "Hendecasyllaborum libri seu Baiae" di Giovanni Pontano
Erika Amorino
2023
Abstract
Il saggio esamina gli Hendecasyllaborum libri seu Baiae di Giovanni Pontano dalla prospettiva della corrispondenza in versi, evidenziando come la raccolta attribuisca un ruolo di primo piano ai membri dell’Accademia napoletana. L’analisi del dialogo poetico è perciò utile per circostanziare uno dei concetti cardine della produzione pontaniana, la sodalitas, e per precisare il ruolo che tale pratica letteraria riveste nel fornire, ai lettori oltre la cerchia, una rappresentazione esemplare dell’identità di gruppo. È notevole, inoltre, che in un canzoniere contenente esclusivamente carmina dello stesso autore sia conservato un solo testo di risposta: da tutte queste considerazioni nasce l’idea del contributo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


