The essay investigates Beppe Fenoglio’s use of irony in the short story I ventitre giorni della città di Alba. Analysing rhetorical figures such as lithote, euphemism and negation, it shows how these techniques give the text its ironic tone that is widely recognised by critics. Fenoglio’s irony goes beyond humour, serving as a means to express a complex and even critical vision of the Resistance. Fenoglio’s fiction is thus interpreted as an authentic and problematic representation of historical reality, in contrast to the more apologetic Resistance narrative. Furthermore, the study examines how the post-war political and cultural context influenced the reception of Fenoglio’s works, with reviews often reflecting the dominant ideology of the period. Through this analysis, the importance of irony as a critical and narrative tool in Fenoglio’s literature is highlighted, revealing a moving and articulate historical and stylistic dimension.

Il saggio indaga l’uso dell’ironia da parte di Beppe Fenoglio nel racconto I ventitre giorni della città di Alba. Analizzando figure retoriche quali litote, eufemismo e negazione, si dimostra come queste tecniche conferiscano al testo quel tono ironico ampiamente riconosciuto dalla critica. L’ironia di Fenoglio va oltre l’umorismo, fungendo da mezzo per esprimere una visione complessa e anche critica della Resistenza. La narrativa fenogliana è quindi interpretata come una rappresentazione autentica e problematica della realtà storica, in contrasto con la narrativa partigiana più apologetica. Inoltre, lo studio esamina come il contesto politico e culturale del dopoguerra abbia influenzato la ricezione delle opere di Fenoglio, con recensioni spesso riflettenti l’ideologia dominante del periodo. Attraverso questa analisi, si evidenzia l’importanza dell’ironia come strumento critico e narrativo nella letteratura di Fenoglio, rivelando una dimensione storica e stilistica mossa e articolata.

Le ragioni dell’ironia: litoti, eufemismi e negazioni nel racconto "I ventitre giorni della città di Alba" / Macori, Agnese. - In: ALLEGORIA. - ISSN 1122-1887. - 89:(2024), pp. 79-94.

Le ragioni dell’ironia: litoti, eufemismi e negazioni nel racconto "I ventitre giorni della città di Alba"

Agnese Macori
2024

Abstract

The essay investigates Beppe Fenoglio’s use of irony in the short story I ventitre giorni della città di Alba. Analysing rhetorical figures such as lithote, euphemism and negation, it shows how these techniques give the text its ironic tone that is widely recognised by critics. Fenoglio’s irony goes beyond humour, serving as a means to express a complex and even critical vision of the Resistance. Fenoglio’s fiction is thus interpreted as an authentic and problematic representation of historical reality, in contrast to the more apologetic Resistance narrative. Furthermore, the study examines how the post-war political and cultural context influenced the reception of Fenoglio’s works, with reviews often reflecting the dominant ideology of the period. Through this analysis, the importance of irony as a critical and narrative tool in Fenoglio’s literature is highlighted, revealing a moving and articulate historical and stylistic dimension.
2024
Il saggio indaga l’uso dell’ironia da parte di Beppe Fenoglio nel racconto I ventitre giorni della città di Alba. Analizzando figure retoriche quali litote, eufemismo e negazione, si dimostra come queste tecniche conferiscano al testo quel tono ironico ampiamente riconosciuto dalla critica. L’ironia di Fenoglio va oltre l’umorismo, fungendo da mezzo per esprimere una visione complessa e anche critica della Resistenza. La narrativa fenogliana è quindi interpretata come una rappresentazione autentica e problematica della realtà storica, in contrasto con la narrativa partigiana più apologetica. Inoltre, lo studio esamina come il contesto politico e culturale del dopoguerra abbia influenzato la ricezione delle opere di Fenoglio, con recensioni spesso riflettenti l’ideologia dominante del periodo. Attraverso questa analisi, si evidenzia l’importanza dell’ironia come strumento critico e narrativo nella letteratura di Fenoglio, rivelando una dimensione storica e stilistica mossa e articolata.
Beppe Fenoglio; I ventitre giorni della città di Alba; ironia; figure retoriche
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le ragioni dell’ironia: litoti, eufemismi e negazioni nel racconto "I ventitre giorni della città di Alba" / Macori, Agnese. - In: ALLEGORIA. - ISSN 1122-1887. - 89:(2024), pp. 79-94.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Macori_Le-ragioni_2024.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1742451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact