Il presente scritto analizza l’opera di concretizzazione di alcuni concetti giuridici indeterminati compiuta dalla Corte di Giustizia dell’Ue. Quest’ultima, infatti, deve da un lato garantire l’autonomia processuale e procedimentale di cui godono gli Stati membri ma, al contempo, è garante della primazia del diritto eurounitario e della sua uniforme applicazione in tutto il territorio unionale. Questo compito viene perseguito tramite l’obbligo di interpretazione conforme in capo ai giudici nazionali quale corollario del principio della leale collaborazione e attraverso il bilanciamento tra principi effettuato dalla stessa Corte di giustizia, il quale è tipico di ogni giurisdizione costituzionale.
Il ruolo dei concetti giuridici indeterminati nell'ordinamento eurounitario. Il dialogo fra le corti tra effetto diretto e interpretazione conforme / Antonucci, Corrado. - In: REVISTA GENERAL DE DERECHO PÚBLICO COMPARADO. - ISSN 1988-5091. - (2025).
Il ruolo dei concetti giuridici indeterminati nell'ordinamento eurounitario. Il dialogo fra le corti tra effetto diretto e interpretazione conforme
Corrado Antonucci
2025
Abstract
Il presente scritto analizza l’opera di concretizzazione di alcuni concetti giuridici indeterminati compiuta dalla Corte di Giustizia dell’Ue. Quest’ultima, infatti, deve da un lato garantire l’autonomia processuale e procedimentale di cui godono gli Stati membri ma, al contempo, è garante della primazia del diritto eurounitario e della sua uniforme applicazione in tutto il territorio unionale. Questo compito viene perseguito tramite l’obbligo di interpretazione conforme in capo ai giudici nazionali quale corollario del principio della leale collaborazione e attraverso il bilanciamento tra principi effettuato dalla stessa Corte di giustizia, il quale è tipico di ogni giurisdizione costituzionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


