· Il saggio prende in esame alcune correzioni inserite da Tasso nel canto xviii della Gerusalemme liberata, ricostruendo la storia del canto grazie allo studio delle Lettere poetiche. Attraverso un esame di un manoscritto autografo conservato a Ferrara, l’autore propone una ricostruzione delle diverse fasi di composizione ; viene così sottolineata la complessità della scrittura di Tasso, che passa per una serie di forme alternative prima di arrivare al testo definitivo. Il saggio si inserisce nel lavoro di preparazione di una nuova edizione critica e commentata della Gerusalemme liberata, che uscirà a cura dello stesso autore.
Nel laboratorio della ‘Gerusalemme liberata’. Sulla revisione del canto XVIII / Russo, Emilio. - In: STUDI RINASCIMENTALI. - ISSN 1724-6164. - 22(2024), pp. 133-147.
Nel laboratorio della ‘Gerusalemme liberata’. Sulla revisione del canto XVIII
Emilio Russo
2024
Abstract
· Il saggio prende in esame alcune correzioni inserite da Tasso nel canto xviii della Gerusalemme liberata, ricostruendo la storia del canto grazie allo studio delle Lettere poetiche. Attraverso un esame di un manoscritto autografo conservato a Ferrara, l’autore propone una ricostruzione delle diverse fasi di composizione ; viene così sottolineata la complessità della scrittura di Tasso, che passa per una serie di forme alternative prima di arrivare al testo definitivo. Il saggio si inserisce nel lavoro di preparazione di una nuova edizione critica e commentata della Gerusalemme liberata, che uscirà a cura dello stesso autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


