A partire dalla discussione di una recente edizione dei Disegni letterari, il saggio propone una riflessione sulla validità di questa categoria e sui suoi confini di applicazione, alla luce della natura complessa degli appunti autografi leopardiani. Vengono approfonditi alcuni esempi di annotazioni leopardiane, con proposte alternative in termini di edizione dei testi, e viene infine sottolineata la necessità di una ricognizione organica di tutti gli autografi leopardiani conservati alla Biblioteca Nazionale di Napoli, al centro di un nuovo progetto di catalogazione e pubblicazione digitale.
Su appunti e frammenti leopardiani. Note per i ‘Disegni letterari’ / Russo, Emilio. - In: ATTI E MEMORIE DELL'ARCADIA. - ISSN 1127-249X. - 13(2024), pp. 167-186.
Su appunti e frammenti leopardiani. Note per i ‘Disegni letterari’
Emilio Russo
2024
Abstract
A partire dalla discussione di una recente edizione dei Disegni letterari, il saggio propone una riflessione sulla validità di questa categoria e sui suoi confini di applicazione, alla luce della natura complessa degli appunti autografi leopardiani. Vengono approfonditi alcuni esempi di annotazioni leopardiane, con proposte alternative in termini di edizione dei testi, e viene infine sottolineata la necessità di una ricognizione organica di tutti gli autografi leopardiani conservati alla Biblioteca Nazionale di Napoli, al centro di un nuovo progetto di catalogazione e pubblicazione digitale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


