Il quadrante orientale di Roma rappresenta emblematicamente un modello urbano basato sulla rendita, segnato da disuguaglianze socio-spaziali e ambientali. Il Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’Abitare” propone una rigenerazione strutturale integrata, fondata su nuove forme di governance partecipata e sostenibile. Due percorsi di ricerca-azione ne declinano l’approccio: MenteLocale, nato nel 2020 con la Fondazione Bulgari, promuove la co-progettazione della “Corona Verde di Roma Est”, una potenziale infrastruttura verde di 1000 ettari, valorizzando conoscenze locali e tecnologie civiche; il secondo, sviluppato con il Comune di Roma, mira alla realizzazione del Parco multifunzionale “Acquedotto Alessandrino - Parco della Mistica”, integrando elementi archeologici, naturali e agricoli in una gestione partecipata. Entrambi i progetti dimostrano come le risorse locali possano attivare un modello di sviluppo territoriale auto-sostenibile.
Le reti socio-ecologiche per lo sviluppo locale auto-sostenibile / Brignone, Luca; Simoncini, Stefano. - (2025), pp. 69-73.
Le reti socio-ecologiche per lo sviluppo locale auto-sostenibile
Luca Brignone;stefano simoncini
2025
Abstract
Il quadrante orientale di Roma rappresenta emblematicamente un modello urbano basato sulla rendita, segnato da disuguaglianze socio-spaziali e ambientali. Il Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’Abitare” propone una rigenerazione strutturale integrata, fondata su nuove forme di governance partecipata e sostenibile. Due percorsi di ricerca-azione ne declinano l’approccio: MenteLocale, nato nel 2020 con la Fondazione Bulgari, promuove la co-progettazione della “Corona Verde di Roma Est”, una potenziale infrastruttura verde di 1000 ettari, valorizzando conoscenze locali e tecnologie civiche; il secondo, sviluppato con il Comune di Roma, mira alla realizzazione del Parco multifunzionale “Acquedotto Alessandrino - Parco della Mistica”, integrando elementi archeologici, naturali e agricoli in una gestione partecipata. Entrambi i progetti dimostrano come le risorse locali possano attivare un modello di sviluppo territoriale auto-sostenibile.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Brignone_Le-reti-socio-ecologiche.pdf
solo gestori archivio
Note: frontespizio, indice e capitolo
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
402.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
402.52 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


