Lo studio analizza le trasformazioni demografiche di Roma attraverso l'evoluzione dei matrimoni interculturali, delle unioni civili e della natalità straniera. I dati evidenziano una crescente prevalenza di matrimoni civili tra coppie miste e una concentrazione delle nascite da madri straniere nelle periferie urbane. Roma emerge come laboratorio di pluralismo familiare, dove flussi migratori e globalizzazione ridefiniscono le strutture familiari tradizionali, richiedendo politiche inclusive per garantire integrazione sociale e coesione urbana.
Dinamicità demografica e pluralismo familiare a Roma: migrazioni, natalità e unioni interculturali / D'Ambrosio, Gabriella; Laurano, Patrizia; Sonzogni, Barbara. - (2025), pp. 167-172.
Dinamicità demografica e pluralismo familiare a Roma: migrazioni, natalità e unioni interculturali
Gabriella D'Ambrosio;Patrizia Laurano;Barbara Sonzogni
2025
Abstract
Lo studio analizza le trasformazioni demografiche di Roma attraverso l'evoluzione dei matrimoni interculturali, delle unioni civili e della natalità straniera. I dati evidenziano una crescente prevalenza di matrimoni civili tra coppie miste e una concentrazione delle nascite da madri straniere nelle periferie urbane. Roma emerge come laboratorio di pluralismo familiare, dove flussi migratori e globalizzazione ridefiniscono le strutture familiari tradizionali, richiedendo politiche inclusive per garantire integrazione sociale e coesione urbana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


