In these words of Carlo Aymonino, I believe, lies the entire sense of the incipit of form, that is, that vague perception that hovers in the mind and becomes tangible through a process of genesis driven by error and its correction2. In this way, form can be sought (or found) through a morphological sensitivity that progressively adjusts the trajectory to follow. After all, if the architect’s work is focused on externalizing the shape of objects – whether as they are in reality or filtered through something that intervenes between them and the viewer – then the vivid sense of satisfaction that results is a sufficient justification for the architectural act. There is no sin or shame; the image defies gravity and, with lightness, overcomes the remorse of formalism.

In queste parole di Carlo Aymonino è racchiuso, a mio modo di vedere, tutto il senso dell’incipit della forma, ovvero, di quella vaga percezione che aleggia nella mente e si fa corpo grazie a un processo di genesi spinto tra l’errore e la sua correzione2. Così facendo, la forma può essere cercata (o trovata) per mezzo di una sensibilità morfologica che aggiusta progressivamente il tiro sulle traiettorie da seguire. Dopotutto, se l’opera dell’architetto è concentrata sull’esteriorizzazione della sagoma degli oggetti – sia per come è realmente o variamente filtrata da qualcosa che si frappone allo sguardo – allora il vivo senso di soddisfazione che ne consegue è una giustificazione sufficiente per il fatto architettonico. Non c’è peccato o vergogna; l’immagine sfida la gravità e vince con leggerezza il pentimento del formalismo.

Compiacimento formale / Arcopinto, Luigi. - In: DROMOS. - ISSN 2239-6284. - 2025:13(2025), pp. 43-43.

Compiacimento formale

Arcopinto, Luigi
2025

Abstract

In these words of Carlo Aymonino, I believe, lies the entire sense of the incipit of form, that is, that vague perception that hovers in the mind and becomes tangible through a process of genesis driven by error and its correction2. In this way, form can be sought (or found) through a morphological sensitivity that progressively adjusts the trajectory to follow. After all, if the architect’s work is focused on externalizing the shape of objects – whether as they are in reality or filtered through something that intervenes between them and the viewer – then the vivid sense of satisfaction that results is a sufficient justification for the architectural act. There is no sin or shame; the image defies gravity and, with lightness, overcomes the remorse of formalism.
2025
In queste parole di Carlo Aymonino è racchiuso, a mio modo di vedere, tutto il senso dell’incipit della forma, ovvero, di quella vaga percezione che aleggia nella mente e si fa corpo grazie a un processo di genesi spinto tra l’errore e la sua correzione2. Così facendo, la forma può essere cercata (o trovata) per mezzo di una sensibilità morfologica che aggiusta progressivamente il tiro sulle traiettorie da seguire. Dopotutto, se l’opera dell’architetto è concentrata sull’esteriorizzazione della sagoma degli oggetti – sia per come è realmente o variamente filtrata da qualcosa che si frappone allo sguardo – allora il vivo senso di soddisfazione che ne consegue è una giustificazione sufficiente per il fatto architettonico. Non c’è peccato o vergogna; l’immagine sfida la gravità e vince con leggerezza il pentimento del formalismo.
formalismo; correzione; ritmo
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Compiacimento formale / Arcopinto, Luigi. - In: DROMOS. - ISSN 2239-6284. - 2025:13(2025), pp. 43-43.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Arcopinto_Compiacimento-formale_2025.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo principale, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.85 MB
Formato Adobe PDF
1.85 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1741505
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact