CECITÀ E SORDITÀ TRA RICERCA, EDUCAZIONE, TECNOLOGIA Il convegno si rivolge ai professionisti (audiologi, educatori, insegnanti, logopedisti, oculisti, psicologi), alle Associazioni di pazienti e loro familiari e, in generale, a quanti sono interessati a comprendere le disabilità sensoriali per rendere efficace la comunicazione e personalizzata la cura di sordi e di ciechi. Si presentano e discutono le attuali linee di ricerca, evidenziando quanto l’avanzamento nelle conoscenze delle discipline di base e nello studio delle tecnologie ha già reso fruibile nel trattamento della sordità e della cecità, senza trascurare le possibilità future in termini di prevenzione e di cura. Si illustrano gli approcci educativi e le strategie d’intervento che valorizzano le potenzialità presenti in ogni individuo e nel sistema che lo include, considerando l’intersensorialità quale chiave di volta per lo sviluppo il più possibile armonico e completo delle persone con disabilità sensoriale. Nella sede del convegno sono esposti alcuni dipinti e sculture di Francesco Paparozzi e di Felice Tagliaferri, apprezzati artisti con disabilità sensoriale. A chiusura del convegno la condivisione di brevi estratti del film documentario Paese del silenzio e dell'oscurità di Werner Herzog introduce la riflessione sulla sordocecità, condizione umana complessa e multiforme, alla cui approfondita trattazione verrà dedicata una successiva edizione di Integrazione Multisensoriale e Disabilità.
IMUD:Cecitá e sordità tra ricerca, educazione e tecnologia / Mancini, Patrizia; Bosco, Ersilia; Giallini, Ilaria; Nicastri, Maria. - (2025). ( 1 convegno IMUD: integrazione multisensoriale e disabilità ROMA 20-21 giugno 2025).
IMUD:Cecitá e sordità tra ricerca, educazione e tecnologia
Patrizia mancini;Ersilia Bosco;Ilaria Giallini;Maria nicastri
2025
Abstract
CECITÀ E SORDITÀ TRA RICERCA, EDUCAZIONE, TECNOLOGIA Il convegno si rivolge ai professionisti (audiologi, educatori, insegnanti, logopedisti, oculisti, psicologi), alle Associazioni di pazienti e loro familiari e, in generale, a quanti sono interessati a comprendere le disabilità sensoriali per rendere efficace la comunicazione e personalizzata la cura di sordi e di ciechi. Si presentano e discutono le attuali linee di ricerca, evidenziando quanto l’avanzamento nelle conoscenze delle discipline di base e nello studio delle tecnologie ha già reso fruibile nel trattamento della sordità e della cecità, senza trascurare le possibilità future in termini di prevenzione e di cura. Si illustrano gli approcci educativi e le strategie d’intervento che valorizzano le potenzialità presenti in ogni individuo e nel sistema che lo include, considerando l’intersensorialità quale chiave di volta per lo sviluppo il più possibile armonico e completo delle persone con disabilità sensoriale. Nella sede del convegno sono esposti alcuni dipinti e sculture di Francesco Paparozzi e di Felice Tagliaferri, apprezzati artisti con disabilità sensoriale. A chiusura del convegno la condivisione di brevi estratti del film documentario Paese del silenzio e dell'oscurità di Werner Herzog introduce la riflessione sulla sordocecità, condizione umana complessa e multiforme, alla cui approfondita trattazione verrà dedicata una successiva edizione di Integrazione Multisensoriale e Disabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


