Luoghi interessati da spopolamento, isolamento e disaffezione, se sottoposti a crisi dovute ad eventi ambientali o emergenze sanitarie improvvise, possono aumentare la loro fragilità se non si realizzano opportune/i politiche/azioni/interventi volte a valorizzare tali luoghi e loro risorse culturali in maniera integrata. Gli spazi pubblici – piazze, slarghi, soste, cammini e percorsi – sia interni al luogo in oggetto che esterni – costituiscono importante elemento di ri-connessione delle risorse culturali tangibili ed intangibili, nonché per la socializzazione della popolazione. Partendo da queste premesse, scopo di tale studio - elaborato nell’ambito del progetto Sismi-DTC Lazio e del Prin 2020 SUMMA #20209F3A37 - è proporre una valorizzazione sostenibile degli spazi pubblici e dei percorsi di Cittaducale, colpita dal terremoto nel 2016 e interessata attualmente da un lento spopolamento, in un’ottica di integrazione con i territori circostanti, al fine di migliorare la qualità della vita degli abitanti, far ritornare il turismo, non solo di ritorno, realizzare nuove possibilità di lavoro e quindi indurre le persone a tornare ad abitare la città. Il caso di studio è stato elaborato con una metodologia, messa a punto nell’ambito del progetto SUMMA, volta a rilevare i rischi reali e potenziali, la presenza e lo stato di spazi pubblici e cammini, le risorse culturali, la percezione di fragilità e rischi da parte dei suoi utenti, politiche e/o interventi progettuali per la salvaguardia dai rischi e la valorizzazione delle risorse di Cittaducale.
Percorsi e cammini integrati per la valorizzazione di luoghi fragili / Sepe, Marichela. - 6:(2025), pp. 303-307. ( XXVI Conferenza Nazionale SIU Napoli ).
Percorsi e cammini integrati per la valorizzazione di luoghi fragili
Sepe Marichela
2025
Abstract
Luoghi interessati da spopolamento, isolamento e disaffezione, se sottoposti a crisi dovute ad eventi ambientali o emergenze sanitarie improvvise, possono aumentare la loro fragilità se non si realizzano opportune/i politiche/azioni/interventi volte a valorizzare tali luoghi e loro risorse culturali in maniera integrata. Gli spazi pubblici – piazze, slarghi, soste, cammini e percorsi – sia interni al luogo in oggetto che esterni – costituiscono importante elemento di ri-connessione delle risorse culturali tangibili ed intangibili, nonché per la socializzazione della popolazione. Partendo da queste premesse, scopo di tale studio - elaborato nell’ambito del progetto Sismi-DTC Lazio e del Prin 2020 SUMMA #20209F3A37 - è proporre una valorizzazione sostenibile degli spazi pubblici e dei percorsi di Cittaducale, colpita dal terremoto nel 2016 e interessata attualmente da un lento spopolamento, in un’ottica di integrazione con i territori circostanti, al fine di migliorare la qualità della vita degli abitanti, far ritornare il turismo, non solo di ritorno, realizzare nuove possibilità di lavoro e quindi indurre le persone a tornare ad abitare la città. Il caso di studio è stato elaborato con una metodologia, messa a punto nell’ambito del progetto SUMMA, volta a rilevare i rischi reali e potenziali, la presenza e lo stato di spazi pubblici e cammini, le risorse culturali, la percezione di fragilità e rischi da parte dei suoi utenti, politiche e/o interventi progettuali per la salvaguardia dai rischi e la valorizzazione delle risorse di Cittaducale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Sepe_Percorsi-e-cammini-integrati_2024.pdf
solo gestori archivio
Note: contributo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.05 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


