Il tratto della linea C della metropolitana di Roma compreso tra il pozzo di inserimento delle TBM e la nuova stazione San Giovanni è collegato da due gallerie scavate con il metodo tradizionale che passano a breve distanza dalle antiche Mura Aureliane (III secolo d.C.). Lo scavo è stato eseguito in tre fasi: (i) scavo meccanizzato di due gallerie di piccolo diametro; (ii) miglioramento del terreno mediante iniezioni cementizie; e (iii) scavo in tradizionale delle due gallerie di linea nel terreno trattato. In questa nota è mostrato un confronto tra i dati di monitoraggio acquisiti durante le fasi esecutive e i risultati di un un’analisi a ritroso svolta in condizioni di deformazione piana con il metodo degli elementi finiti. I risultati hanno evidenziato che è possibile riprodurre accuratamente il campo di spostamenti osservato durante lo scavo delle due gallerie di linea solo simulando la variazione dello stato tensionale efficace indotta dalle operazioni preliminari di miglioramento del terreno.

Analisi a ritroso dello scavo in tradizionale delle gallerie della Metro C di Roma a Porta Asinaria / Masini, Luca; Bergamo, Federico; Rampello, Sebastiano. - (2025), pp. 777-784. ( XXVIII Convegno Nazionale di Geotecnica - Sicurezza, manutenzione e sviluppo delle infrastrutture Venezia ).

Analisi a ritroso dello scavo in tradizionale delle gallerie della Metro C di Roma a Porta Asinaria

Luca Masini
Primo
;
Sebastiano Rampello
Ultimo
2025

Abstract

Il tratto della linea C della metropolitana di Roma compreso tra il pozzo di inserimento delle TBM e la nuova stazione San Giovanni è collegato da due gallerie scavate con il metodo tradizionale che passano a breve distanza dalle antiche Mura Aureliane (III secolo d.C.). Lo scavo è stato eseguito in tre fasi: (i) scavo meccanizzato di due gallerie di piccolo diametro; (ii) miglioramento del terreno mediante iniezioni cementizie; e (iii) scavo in tradizionale delle due gallerie di linea nel terreno trattato. In questa nota è mostrato un confronto tra i dati di monitoraggio acquisiti durante le fasi esecutive e i risultati di un un’analisi a ritroso svolta in condizioni di deformazione piana con il metodo degli elementi finiti. I risultati hanno evidenziato che è possibile riprodurre accuratamente il campo di spostamenti osservato durante lo scavo delle due gallerie di linea solo simulando la variazione dello stato tensionale efficace indotta dalle operazioni preliminari di miglioramento del terreno.
2025
XXVIII Convegno Nazionale di Geotecnica - Sicurezza, manutenzione e sviluppo delle infrastrutture
FE analysis; tunnelling; soil-structure interaction; soil improvements; passive barrier
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Analisi a ritroso dello scavo in tradizionale delle gallerie della Metro C di Roma a Porta Asinaria / Masini, Luca; Bergamo, Federico; Rampello, Sebastiano. - (2025), pp. 777-784. ( XXVIII Convegno Nazionale di Geotecnica - Sicurezza, manutenzione e sviluppo delle infrastrutture Venezia ).
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