Il borgo di Civita di Bagnoregio è caratterizzato da un livello di rischio molto elevato connesso ai fenomeni di instabilità dei versanti, già particolarmente frequenti nel corso della sua storia antica e recente. La pericolosità è dovuta principalmente all’assetto geologico e geomorfologico del sito che sorge su una rupe tufacea con materiali rigidi per la quale il contrasto con le proprietà geotecniche plastiche del substrato argilloso e i fenomeni di erosione alla base hanno determinato l’innesco di instabilità diffuse sulle pareti rocciose. In questo articolo è stato analizzato il comportamento di una porzione nord-occidentale della rupe interessata da un evento franoso nel 1993 sviluppatosi all’interno delle piroclastiti fittamente stratificate presenti alla base della placca tufacea. Il modello di calcolo agli elementi finiti, basato su un rilievo eseguito tramite aerofotogrammetria digitale, ha consentito di definire, mediante analisi a ritroso dell’evento di frana, le caratteristiche di resistenza delle piroclastiti stratificate, poco caratterizzate dal punto di vista meccanico a causa dell’elevata variabilità litologico-stratigrafica. Questo consentirà di migliorare le conoscenze utili alla definizione di un modello geotecnico affidabile per la progettazione dei futuri interventi di mitigazione del rischio.
Caratterizzazione geotecnica delle piroclastiti stratificate della rupe di Civita di Bagnoregio mediante analisi a ritroso / Yang, Wenhui; Boldini, Daniela; Licata, Valeria; Spizzichino, Daniele; Margottini, Claudio. - (2025). ( XXVIII Convegno Nazionale di Geotecnica Venezia ).
Caratterizzazione geotecnica delle piroclastiti stratificate della rupe di Civita di Bagnoregio mediante analisi a ritroso
Wenhui Yang;Daniela Boldini;
2025
Abstract
Il borgo di Civita di Bagnoregio è caratterizzato da un livello di rischio molto elevato connesso ai fenomeni di instabilità dei versanti, già particolarmente frequenti nel corso della sua storia antica e recente. La pericolosità è dovuta principalmente all’assetto geologico e geomorfologico del sito che sorge su una rupe tufacea con materiali rigidi per la quale il contrasto con le proprietà geotecniche plastiche del substrato argilloso e i fenomeni di erosione alla base hanno determinato l’innesco di instabilità diffuse sulle pareti rocciose. In questo articolo è stato analizzato il comportamento di una porzione nord-occidentale della rupe interessata da un evento franoso nel 1993 sviluppatosi all’interno delle piroclastiti fittamente stratificate presenti alla base della placca tufacea. Il modello di calcolo agli elementi finiti, basato su un rilievo eseguito tramite aerofotogrammetria digitale, ha consentito di definire, mediante analisi a ritroso dell’evento di frana, le caratteristiche di resistenza delle piroclastiti stratificate, poco caratterizzate dal punto di vista meccanico a causa dell’elevata variabilità litologico-stratigrafica. Questo consentirà di migliorare le conoscenze utili alla definizione di un modello geotecnico affidabile per la progettazione dei futuri interventi di mitigazione del rischio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


