Lo scavo meccanizzato di gallerie, sempre più utilizzato per ridurre i tempi di realizzazione e migliorare le condizioni di sicurezza lavorative, si trova frequentemente ad attraversare zone in cui il comportamento del mezzo è di tipo spingente, caratterizzato quindi da forti convergenze e potenziale instabilità del fronte e delle pareti della galleria che possono portare al blocco della TBM. Con riferimento allo scavo in ammassi rocciosi, questa relazione ha l’obiettivo di illustrare i principali metodi di analisi del problema in fase progettuale, considerando sia approcci semplificati basati su parametri indice e relazione empiriche, sia soluzioni ricavate tramite modellazione numerica. Inoltre, vengono presentate alcune soluzioni ingegneristiche volte a limitare il rischio di blocco della macchina. Infine, è analizzato un caso di studio riguardante l’attraversamento di una zona di faglia da parte di tre TBM doppio-scudo in un ammasso di scisti quarzitici sotto elevate coperture. Oltre alla descrizione dell’andamento dei principali parametri di scavo e delle misure di monitoraggio, sono esaminati i risultati di un’analisi numerica per la valutazione a ritroso delle condizioni geomeccaniche che hanno portato al blocco di una delle macchine.
Metodi progettuali e soluzioni ingegneristiche per lo scavo meccanizzato di gallerie in ammassi rocciosi spingenti / Boldini, Daniela. - (2025), pp. 245-264. ( XXVIII Convegno Nazionale di Geotecnica Venezia ).
Metodi progettuali e soluzioni ingegneristiche per lo scavo meccanizzato di gallerie in ammassi rocciosi spingenti
Daniela Boldini
2025
Abstract
Lo scavo meccanizzato di gallerie, sempre più utilizzato per ridurre i tempi di realizzazione e migliorare le condizioni di sicurezza lavorative, si trova frequentemente ad attraversare zone in cui il comportamento del mezzo è di tipo spingente, caratterizzato quindi da forti convergenze e potenziale instabilità del fronte e delle pareti della galleria che possono portare al blocco della TBM. Con riferimento allo scavo in ammassi rocciosi, questa relazione ha l’obiettivo di illustrare i principali metodi di analisi del problema in fase progettuale, considerando sia approcci semplificati basati su parametri indice e relazione empiriche, sia soluzioni ricavate tramite modellazione numerica. Inoltre, vengono presentate alcune soluzioni ingegneristiche volte a limitare il rischio di blocco della macchina. Infine, è analizzato un caso di studio riguardante l’attraversamento di una zona di faglia da parte di tre TBM doppio-scudo in un ammasso di scisti quarzitici sotto elevate coperture. Oltre alla descrizione dell’andamento dei principali parametri di scavo e delle misure di monitoraggio, sono esaminati i risultati di un’analisi numerica per la valutazione a ritroso delle condizioni geomeccaniche che hanno portato al blocco di una delle macchine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


