Nell’ambito della progettazione e gestione della sicurezza in fase di emergenza, un aspetto cruciale che rende difficoltosa la pianificazione dei sistemi di evacuazione è quello legato alla complessità del comportamento umano. In tal senso, le moderne tecniche di simulazione, incentivate dagli strumenti normativi, rappresentano un valido strumento per affrontare tali variabili dinamiche. Tra i diversi approcci, l’agent-based modeling (ABM) si afferma come una metodologia innovativa e potente per simulare scenari complessi, offrendo, rispetto ad altri modelli simulativi, una visione più realistica. L’ABM consente, infatti, di rappresentare il comportamento di individui e gruppi, parametrizzando variabili come il panico, che influiscono notevolmente sulla risposta emergenziale, permettendo, dunque, di verificare in maniera preventiva la presenza di eventuali problematiche di gestione dell’evacuazione. In tale prospettiva, il contributo esplora le potenzialità dell’ABM applicato alla simulazione dell’evacuazione, utilizzando AnyLogic, una piattaforma avanzata per la modellazione multi-metodo. Consentendo una simulazione intuitiva degli scenari e integrando la possibilità di personalizzazione con il linguaggio di programmazione Java, tale metodologia offre un ambiente flessibile per rappresentare, in maniera efficace, le dinamiche complesse legate all’emergenza. I risultati delle applicazioni che ne prevedono l’utilizzo evidenziano come la simulazione possa supportare la validazione di strategie e quindi i processi decisionali, determinando notevoli impatti sul miglioramento delle misure di sicurezza. Tra gli sviluppi futuri più promettenti dell’agent-based modeling, l’integrazione con le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale (AI) o la realtà immersiva, evidenziano inoltre linee evolutive mirate a rendere sempre più efficiente la gestione predittiva della salvaguardia della vita umana.
Verso una progettazione predittiva. Le prospettive dell’agent-based modeling nella simulazione delle emergenze / Romagna, Gianmauro; Villani, Teresa. - In: ANTINCENDIO. - ISSN 0393-7089. - 5:(2025), pp. 58-71.
Verso una progettazione predittiva. Le prospettive dell’agent-based modeling nella simulazione delle emergenze
Gianmauro Romagna;Teresa Villani
2025
Abstract
Nell’ambito della progettazione e gestione della sicurezza in fase di emergenza, un aspetto cruciale che rende difficoltosa la pianificazione dei sistemi di evacuazione è quello legato alla complessità del comportamento umano. In tal senso, le moderne tecniche di simulazione, incentivate dagli strumenti normativi, rappresentano un valido strumento per affrontare tali variabili dinamiche. Tra i diversi approcci, l’agent-based modeling (ABM) si afferma come una metodologia innovativa e potente per simulare scenari complessi, offrendo, rispetto ad altri modelli simulativi, una visione più realistica. L’ABM consente, infatti, di rappresentare il comportamento di individui e gruppi, parametrizzando variabili come il panico, che influiscono notevolmente sulla risposta emergenziale, permettendo, dunque, di verificare in maniera preventiva la presenza di eventuali problematiche di gestione dell’evacuazione. In tale prospettiva, il contributo esplora le potenzialità dell’ABM applicato alla simulazione dell’evacuazione, utilizzando AnyLogic, una piattaforma avanzata per la modellazione multi-metodo. Consentendo una simulazione intuitiva degli scenari e integrando la possibilità di personalizzazione con il linguaggio di programmazione Java, tale metodologia offre un ambiente flessibile per rappresentare, in maniera efficace, le dinamiche complesse legate all’emergenza. I risultati delle applicazioni che ne prevedono l’utilizzo evidenziano come la simulazione possa supportare la validazione di strategie e quindi i processi decisionali, determinando notevoli impatti sul miglioramento delle misure di sicurezza. Tra gli sviluppi futuri più promettenti dell’agent-based modeling, l’integrazione con le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale (AI) o la realtà immersiva, evidenziano inoltre linee evolutive mirate a rendere sempre più efficiente la gestione predittiva della salvaguardia della vita umana.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Romagna_Verso-una-progettazione-predittiva_2025.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.89 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


