Il capitolo analizza l'esperienza di valutazione del progetto COOSS-Be Sprint, finanziato dalla Fondazione Con I Bambini nell'ambito del Bando Prima Infanzia 0-6 anni nel 2018. Il progetto mirava a migliorare le condizioni dei bambini svantaggiati, potenziando i servizi educativi e di cura e promuovendo il welfare comunitario, con un'attenzione particolare al ruolo attivo delle famiglie. Il processo valutativo ha adottato un disegno misto, integrando approcci qualitativi e quantitativi, tra cui la Theory Based Evaluation, l'approccio statistico, l'approccio partecipato e l'approccio costruttivista. I risultati della valutazione hanno evidenziato un impatto positivo del progetto sul miglioramento della qualità della vita familiare, della relazione genitore-figlio/a e delle capacità motorie, cognitive e relazionali dei bambini. Il progetto ha ampliato l'offerta di servizi educativi e di sostegno alla genitorialità, promuovendo l'inclusione sociale e la creazione di una comunità educante. Sono state riscontrate diverse sfide, tra cui la difficoltà nella definizione di obiettivi e indicatori chiari, la necessità di catturare cambiamenti inaspettati e le criticità nella raccolta dei dati, in particolare il mantenimento del coinvolgimento dei beneficiari nel tempo. Il contesto dinamico di valutazione e l'effetto Hawthorne sono stati trasformati in opportunità attraverso un approccio partecipativo. L'esperienza ha sottolineato l'importanza di un processo valutativo dinamico e di apprendimento continuo, basato sulla collaborazione tra valutatori e operatori. Si conclude che un buon impianto valutativo richiede competenze tecniche, ma anche solide relazioni con gli stakeholder e un approccio che valorizzi il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Riflessioni sul processo valutativo del progetto COOSS-Be Sprint: un’analisi critica e costruttiva / Di Censi, Luca; Parente, Giuliana. - (2025), pp. 27-40.
Riflessioni sul processo valutativo del progetto COOSS-Be Sprint: un’analisi critica e costruttiva
Di Censi, Luca;Parente, Giuliana
2025
Abstract
Il capitolo analizza l'esperienza di valutazione del progetto COOSS-Be Sprint, finanziato dalla Fondazione Con I Bambini nell'ambito del Bando Prima Infanzia 0-6 anni nel 2018. Il progetto mirava a migliorare le condizioni dei bambini svantaggiati, potenziando i servizi educativi e di cura e promuovendo il welfare comunitario, con un'attenzione particolare al ruolo attivo delle famiglie. Il processo valutativo ha adottato un disegno misto, integrando approcci qualitativi e quantitativi, tra cui la Theory Based Evaluation, l'approccio statistico, l'approccio partecipato e l'approccio costruttivista. I risultati della valutazione hanno evidenziato un impatto positivo del progetto sul miglioramento della qualità della vita familiare, della relazione genitore-figlio/a e delle capacità motorie, cognitive e relazionali dei bambini. Il progetto ha ampliato l'offerta di servizi educativi e di sostegno alla genitorialità, promuovendo l'inclusione sociale e la creazione di una comunità educante. Sono state riscontrate diverse sfide, tra cui la difficoltà nella definizione di obiettivi e indicatori chiari, la necessità di catturare cambiamenti inaspettati e le criticità nella raccolta dei dati, in particolare il mantenimento del coinvolgimento dei beneficiari nel tempo. Il contesto dinamico di valutazione e l'effetto Hawthorne sono stati trasformati in opportunità attraverso un approccio partecipativo. L'esperienza ha sottolineato l'importanza di un processo valutativo dinamico e di apprendimento continuo, basato sulla collaborazione tra valutatori e operatori. Si conclude che un buon impianto valutativo richiede competenze tecniche, ma anche solide relazioni con gli stakeholder e un approccio che valorizzi il coinvolgimento attivo dei partecipanti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Di Censi_Riflessioni_2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.83 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


