La rinnovata attenzione al tema dell’acqua e della sua gestione nella città di Pompei ha alimentato negli ultimi anni nuove iniziative di ricerca volte ad accrescere il livello di conoscenza su questo argomento. A questo proposito, sono apparsi molto suggestivi alcuni dati acquisiti nel settore centro-meridionale della città, che sembrerebbero fornire spunti e indizi per una possibile ipotesi ricostruttiva del sistema di approvvigionamento dei teatri e, nello specifico, dell’edificio scenico in età preromana.
Progettualità e organizzazione dell’approvvigionamento idrico nella pianificazione urbanistica del Quartiere dei Teatri di Pompei / Giletti, Federico. - In: RIVISTA DI STUDI POMPEIANI. - ISSN 2240-9653. - 35:(2024), pp. 59-72.
Progettualità e organizzazione dell’approvvigionamento idrico nella pianificazione urbanistica del Quartiere dei Teatri di Pompei
Federico Giletti
2024
Abstract
La rinnovata attenzione al tema dell’acqua e della sua gestione nella città di Pompei ha alimentato negli ultimi anni nuove iniziative di ricerca volte ad accrescere il livello di conoscenza su questo argomento. A questo proposito, sono apparsi molto suggestivi alcuni dati acquisiti nel settore centro-meridionale della città, che sembrerebbero fornire spunti e indizi per una possibile ipotesi ricostruttiva del sistema di approvvigionamento dei teatri e, nello specifico, dell’edificio scenico in età preromana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


