In questo articolo si vogliono da un lato valutare le forme in cui si realizza l’incontro tra il web e la tradizionale divulgazione giornalistica della storia; dall’altro, attraverso l’analisi di alcuni casi di studio podcast, verificare le nuove frontiere della divulgazione orale del racconto storico. L’obiettivo è capire se il cambiamento del mezzo comunicativo condizioni sia le forme di scrittura, sia le forme di ricezione del racconto storico. Per cogliere, a uno stadio ancora prefigurativo e sostanzialmente empirico, come intercettare le possibilità ma anche i problemi che possono generare i nuovi modi di comunicare la storia.
Le nuove forme della divulgazione storica, tra giornalismo online e podcast / Barile, Alessandro. - In: GUTENBERG. - 1/2025:1(2025), pp. 1-16.
Le nuove forme della divulgazione storica, tra giornalismo online e podcast
Alessandro Barile
2025
Abstract
In questo articolo si vogliono da un lato valutare le forme in cui si realizza l’incontro tra il web e la tradizionale divulgazione giornalistica della storia; dall’altro, attraverso l’analisi di alcuni casi di studio podcast, verificare le nuove frontiere della divulgazione orale del racconto storico. L’obiettivo è capire se il cambiamento del mezzo comunicativo condizioni sia le forme di scrittura, sia le forme di ricezione del racconto storico. Per cogliere, a uno stadio ancora prefigurativo e sostanzialmente empirico, come intercettare le possibilità ma anche i problemi che possono generare i nuovi modi di comunicare la storia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


