L’articolo analizza la produzione ceramica a Roma tra il XIII e il XVI secolo, con particolare attenzione alle ceramiche da fuoco e da dispensa. Attraverso un approccio archeologico integrato, che combina dati materiali, fonti scritte e studio funzionale, l’autrice evidenzia la varietà morfologica e funzionale di queste classi ceramiche, spesso trascurate rispetto alle più studiate ceramiche fini da mensa. Lo studio ricostruisce i contesti produttivi e distributivi, affrontando anche le problematiche legate all’identificazione dei luoghi di produzione e alla difficoltà di distinguere gli indicatori archeologici della manifattura ceramica. Viene inoltre proposta una riflessione sull’importanza delle analisi archeometriche e traceologiche per una comprensione più approfondita delle dinamiche produttive, sociali e tecnologiche delle società medievali e rinascimentali.
Le ceramiche da fuoco e da dispensa a Roma tra XIII e XVI secolo: morfologie, funzioni e produzioni / Previti, Giulia. - (2025), pp. 101-115. ( ROMA PRODUTTIVA. Artigianato, manifattura e protoindustria nell’Urbe e in area laziale tra Medioevo e Rinascimento (XIII-XVI secolo) Roma ).
Le ceramiche da fuoco e da dispensa a Roma tra XIII e XVI secolo: morfologie, funzioni e produzioni
Giulia Previti
2025
Abstract
L’articolo analizza la produzione ceramica a Roma tra il XIII e il XVI secolo, con particolare attenzione alle ceramiche da fuoco e da dispensa. Attraverso un approccio archeologico integrato, che combina dati materiali, fonti scritte e studio funzionale, l’autrice evidenzia la varietà morfologica e funzionale di queste classi ceramiche, spesso trascurate rispetto alle più studiate ceramiche fini da mensa. Lo studio ricostruisce i contesti produttivi e distributivi, affrontando anche le problematiche legate all’identificazione dei luoghi di produzione e alla difficoltà di distinguere gli indicatori archeologici della manifattura ceramica. Viene inoltre proposta una riflessione sull’importanza delle analisi archeometriche e traceologiche per una comprensione più approfondita delle dinamiche produttive, sociali e tecnologiche delle società medievali e rinascimentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


