La domanda di ricerca su cui il presente intervento propone di riflettere è: come può sopravvivere un senso di liveness nell’era delle raccomandazioni algoritmiche e i flussi individualizzati di contenuti? La curatela algoritmica dei contenuti porta, in alcuni casi, a una curatela del gusto (Gaw, 2022) il quale viene spesso indirizzato dai suggerimenti di piattaforma. Questo concetto può essere associato all'idea di datacasting, una proposta di cambio di paradigma che affianca il personcasting (Lotz 2014), ma prende in considerazione la rilevanza che i nostri dati hanno nella costruzione delle raccomandazioni che ci vengono proposte. L’idea di datacasting in questo contesto verrà analizzata prendendo come caso di studio Netflix, e verrà presa in esame la modalità in cui questo impatta i suggerimenti della piattaforma, nello specifico durante i lanci di nuovi prodotti o nuove stagioni di serie originali (Pajkovic 2022). La release di intere stagioni (o metà) e la promozione che viene messa in atto dalla piattaforma porta gli abbonati a fruire dell’intero prodotto appena viene lanciato, in tempi (informalmente) prestabiliti, così da avere l’opportunità di condividere l’esperienza di visione con i fan in altre parti del mondo. Il timeshifting (Gillan 2011), quindi, non porta più a così tanta asincronia, in quanto sì, le persone decidono in che momento guardare un contenuto, ma hanno in mente un periodo entro il quale devono averlo finito, così da poter partecipare alle conversazioni online e avere quindi un senso di liveness (Couldry 2004). Per comprendere appieno questo fenomeno si raccoglieranno dati legati alle release passate della seconda e terza stagione di You (2019 e 2021) e alle prime due stagioni di Bridgerton (2020 e 2022), così da rilevare dopo quanto tempo gli account ufficiali di Netflix e le testate che si occupano di intrattenimento hanno condiviso contenuti con spoiler legati alle serie originali presenti in piattaforma. Inoltre, si porterà avanti un’analisi del profilo internazionale della piattaforma su Instagram per rilevare la quantità di tempo che viene dedicata a ogni nuovo lancio, così da comprendere le finestre temporali dedicate alla condivisione di contenuti legati a un determinato prodotto, che all’interno dello spazio ufficiale Netflix generano, in chi li guarda, un senso di liveness.

La liveness nell’era della curatela algoritmica del gusto. Il caso di Netflix / Firth, Ellenrose; Marinelli, Alberto. - (2024). ( Screen Cultures Reloaded. Parole chiave per la ricerca sui media in Italia Urbino; Italy ).

La liveness nell’era della curatela algoritmica del gusto. Il caso di Netflix

Ellenrose Firth
;
Alberto Marinelli
2024

Abstract

La domanda di ricerca su cui il presente intervento propone di riflettere è: come può sopravvivere un senso di liveness nell’era delle raccomandazioni algoritmiche e i flussi individualizzati di contenuti? La curatela algoritmica dei contenuti porta, in alcuni casi, a una curatela del gusto (Gaw, 2022) il quale viene spesso indirizzato dai suggerimenti di piattaforma. Questo concetto può essere associato all'idea di datacasting, una proposta di cambio di paradigma che affianca il personcasting (Lotz 2014), ma prende in considerazione la rilevanza che i nostri dati hanno nella costruzione delle raccomandazioni che ci vengono proposte. L’idea di datacasting in questo contesto verrà analizzata prendendo come caso di studio Netflix, e verrà presa in esame la modalità in cui questo impatta i suggerimenti della piattaforma, nello specifico durante i lanci di nuovi prodotti o nuove stagioni di serie originali (Pajkovic 2022). La release di intere stagioni (o metà) e la promozione che viene messa in atto dalla piattaforma porta gli abbonati a fruire dell’intero prodotto appena viene lanciato, in tempi (informalmente) prestabiliti, così da avere l’opportunità di condividere l’esperienza di visione con i fan in altre parti del mondo. Il timeshifting (Gillan 2011), quindi, non porta più a così tanta asincronia, in quanto sì, le persone decidono in che momento guardare un contenuto, ma hanno in mente un periodo entro il quale devono averlo finito, così da poter partecipare alle conversazioni online e avere quindi un senso di liveness (Couldry 2004). Per comprendere appieno questo fenomeno si raccoglieranno dati legati alle release passate della seconda e terza stagione di You (2019 e 2021) e alle prime due stagioni di Bridgerton (2020 e 2022), così da rilevare dopo quanto tempo gli account ufficiali di Netflix e le testate che si occupano di intrattenimento hanno condiviso contenuti con spoiler legati alle serie originali presenti in piattaforma. Inoltre, si porterà avanti un’analisi del profilo internazionale della piattaforma su Instagram per rilevare la quantità di tempo che viene dedicata a ogni nuovo lancio, così da comprendere le finestre temporali dedicate alla condivisione di contenuti legati a un determinato prodotto, che all’interno dello spazio ufficiale Netflix generano, in chi li guarda, un senso di liveness.
2024
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