L’articolo analizza gli intrecci intertestuali e parodici tra Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino e il suo seguito-parodia, Pipì, o lo scimmiottino color di rosa, scritto da Collodi dopo la sua conclusione. Ponendo particolare attenzione alle strategie tipiche della pratica umoristica collodiana, l'articolo evidenzia continuità e discontinuità tematiche e strutturali tra le due opere, attraverso un’analisi dettagliata dei rimandi intertestuali e delle strategie autoparodiche.
Burattini riflessi e conigli fatati. Discontinuità e autoparodia tra Pinocchio e Pipì, o lo scimmiottino color di rosa / De Gasperis, Arianna. - (2025), pp. 181-193. ( «Piove / non sulla favola bella» La parodia tra letteratura e spettacolo Università di Verona ).
Burattini riflessi e conigli fatati. Discontinuità e autoparodia tra Pinocchio e Pipì, o lo scimmiottino color di rosa
Arianna De Gasperis
2025
Abstract
L’articolo analizza gli intrecci intertestuali e parodici tra Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino e il suo seguito-parodia, Pipì, o lo scimmiottino color di rosa, scritto da Collodi dopo la sua conclusione. Ponendo particolare attenzione alle strategie tipiche della pratica umoristica collodiana, l'articolo evidenzia continuità e discontinuità tematiche e strutturali tra le due opere, attraverso un’analisi dettagliata dei rimandi intertestuali e delle strategie autoparodiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


