Arnaldo Bruschi è conosciuto per essere stato uno storico dell’architettura di primo piano nel panorama internazionale, meno per il suo ruolo come progettista. Dopo la formazione presso la facoltà di Architettura della Sapienza, tra il retaggio di Giovannoni e Piacentini e la folgorante diffusione delle novità del cosiddetto Movimento Moderno, le riflessioni di Bruschi sul progetto architettonico maturano progressivamente collaborando con diverse figure del contesto romano come M. Valori, A. Lambertucci, F. Sartogo, S. Lenci. Assieme a questi opera nell’ambito dell’edilizia residenziale privata e pubblica, ragionando sulle diverse forme dell’abitare. Attraverso la lettura di alcune opere realizzate, pubblicate nelle riviste di architettura e documentate nei materiali inediti conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato, si vuole indagare la figura di Bruschi architetto progettista, per comprenderne le scelte linguistiche senza trascurare la posizione sul rapporto storia-progetto.
Arnaldo Bruschi. Il "mestiere appassionante" dell'architetto / Faraone, Greta. - In: ABITARE LA TERRA. - ISSN 1592-8608. - (2024), pp. 26-31.
Arnaldo Bruschi. Il "mestiere appassionante" dell'architetto.
Greta Faraone
2024
Abstract
Arnaldo Bruschi è conosciuto per essere stato uno storico dell’architettura di primo piano nel panorama internazionale, meno per il suo ruolo come progettista. Dopo la formazione presso la facoltà di Architettura della Sapienza, tra il retaggio di Giovannoni e Piacentini e la folgorante diffusione delle novità del cosiddetto Movimento Moderno, le riflessioni di Bruschi sul progetto architettonico maturano progressivamente collaborando con diverse figure del contesto romano come M. Valori, A. Lambertucci, F. Sartogo, S. Lenci. Assieme a questi opera nell’ambito dell’edilizia residenziale privata e pubblica, ragionando sulle diverse forme dell’abitare. Attraverso la lettura di alcune opere realizzate, pubblicate nelle riviste di architettura e documentate nei materiali inediti conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato, si vuole indagare la figura di Bruschi architetto progettista, per comprenderne le scelte linguistiche senza trascurare la posizione sul rapporto storia-progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


